HomeL'editorialeVisioni territoriali80 Voglia Di Pizza: “Di Matteo” compie 80 anni

80 Voglia Di Pizza: “Di Matteo” compie 80 anni

Schermata 2017-02-07 alle 17.49.12

80 Voglia Di Pizza: gli splendidi 80 anni della pizzeria “Di Matteo”

Ottanta e non sentirli.

    La storica pizzeria Di Matteo ubicata in via dei Tribunali, uno dei caposaldi della pizza napoletana nel mondo, ha compiuto 80 anni.
Salvatore Di Matteo e la sua compagna Sarah Ancarola, in collaborazione con l’ Associazione Terronian ed il marchio Eccellenze del Sud, e con il supporto di Eatammece, hanno organizzato la sera del 27 novembre scorso, per festeggiare la ricorrenza, una serata servita anche per raccogliere fondi per la Protezione Civile a supporto della popolazioni colpite dal sisma di questa estate.

     Ospite della serata, moderata dalla giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli, è stato lo chef Pasquale Palamaro, Chef del Ristorante Indaco ed Executive Chef dei ristoranti dell’Albergo della Regina Isabella di Ischia, con il quale Salvatore ha realizzato una pizza a quattro mani.

     La serata è stata aperta dai celeberrimi fritti di Salvatore, ovvero la mitica frittatina di maccheroni, il crocchè e due tipi di arancini.

     Poi è stata la volta della pizza realizzata con Pasquale Palamaro, l’ “Affogato napoletano”, una pizza fritta condita con ricotta, mozzarella di bufala, ragù di moscardini, pomodoro affumicato e basilico, seguita dalla “Le 4 stagioni di Napoli”, una novità firmata Salvatore Di Matteo pensata per far assaggiare in 4 spicchi i classici sapori appartenenti alla tradizione della pizza napoletana, ovvero marinara, margherita, salsiccia e friarielli e cicoli e ricotta.

     Le pizze sono state accompagnate da un Fiano ed un Taurasi dell’azienda agricola “Vigna Villae”. A concludere la serata la mitica “Graffa” realizzata da Salvatore.

     Partner della serata sono stati : Le Farine Magiche, Molino Vigevano, Azienda agricola Punzo, Azienda vinicola Vigna Villae, La Fiammante, Ferrarelle, Pastificio De Cecco, Gruppo Nastro Azzurro-Birra Peroni, Bernardini Gastone e Cicoli Rocco che sono stati ringraziati per aver contribuito alla realizzazione dell’evento.

Comments

libando banner
Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.