HomeNotizieFoodnews ed eventi“Al 22” Napoli e la Toscana per una sera insieme.

“Al 22” Napoli e la Toscana per una sera insieme.

22Banner

Particolare e simpatico gemellaggio culinario si è svolto il 14 maggio presso la Pizzeria – Trattoria “Al 22” in Via Pignasecca, uno dei quartieri più popolari di Napoli.

Una serata conviviale con specialità napoletane e toscane presentata da Antonella Orsini, food blogger e personal chef. Con Dante Alighieri e Pulcinella (interpretati dagli artisti di Vico Pazzariello – Teatro stabile di strada) che, tra versi del V canto dell’Inferno, battute e tammurriata, hanno divertito e soddisfatto i commensali.

Evento a otto mani dove si sono alternati nel deliziare i presenti con le loro pietanze il padrone di casa il pizzaiolo Giovanni Improta, il suo chef Ciro Perna, il pizzaiolo Salvatore Santucci della Pizzeria “Totò Sapori” di Quarto (NA) e Paolo Simi, chef toscano di Pietrasanta (LU), vincitore di una puntata della trasmissione Cuochi e Fiamme.

Giusto per stimolare l’appetito Paolo Simi ha preparato degli stuzzichini con focaccia, pecorino e salsiccia.

Partendo dalla pizza, piatto che più rappresenta Napoli nel mondo, nelle sue varianti marinara e margherita, la cena è proseguita con due primi: la pasta e fagioli con cozze e le penne alla toscanaccia (lardo di Colonnata, pomodorini e formaggio toscano).
Come se non bastasse anche buonissima faraona arrosto con spezie e una parmigiana di melanzane ripassata nel forno a legna … divina!
E per concludere pastiera napoletana, torta sbriciolata e carnevaletti (cantucci morbidi).

Il prossimo incontro tra le due cucine si svolgerà in Toscana.

di Angelica Argentiere
foto Vincenzo Jr. Pellino

 

Comments