HomeNotizieFoodnews ed eventiApre “Il Palmento” a Piano di Sorrento. Un “in bocca al lupo” di cuore!

Apre “Il Palmento” a Piano di Sorrento. Un “in bocca al lupo” di cuore!

Insegna esterna

Lunedì 15 aprile a Piano di Sorrento è stato inaugurato il Ristorante “Il Palmento”. Incuriosita, non ho resistito e ho accettato l’invito all’evento.

Il locale è un antico edificio ristrutturato, che era adibito alla vinificazione, per cui come tributo i proprietari, i fratelli Albino ed Emilia Pollio, hanno scelto il nome delle antichissime vasche adibite, già millenni fa,  alla pigiatura dell’uva e alla fermentazione del mosto, che erano presenti nel complesso.

All’esterno c’è un ampio giardino con alberi di agrumi ed un tipico pergolato sorrentino in pali di castagno.
Il ristorante può ospitare fino a 70 coperti, ha due sale, sviluppate su due piani, con al piano superiore il soffitto a volte.
La struttura ha un’antica cisterna, che è stata adibita a cantina.

Lo chef Cristoforo Trapani, è giovanissimo, ha 25 anni, ma vanta già una grande esperienza nelle cucine di alcuni tra i migliori ristoranti d’Italia. Ha lavorato in diversi alberghi e ristoranti della Penisola Sorrentina e si è diplomato all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense (Na). Ma il suo talento lo spinge a voler imparare ed apprendere sempre di più, così a 19 anni è a Roma a “La Pergola”, nelle cucine di Heinz Beck, poi ad Orta San Giulio (No) a “Villa Crespi” da Antonino Cannavacciulo, continua a Senigallia (An) da Moreno Cedroni nel suo ristorante “Madonnina del pescatore” e ancora Rivoli (To) al “Combal.Zero” di Davide Scabin.
Oggi l’occasione di tornare nella sua città e di mettersi in gioco come executive chef de “Il Palmento”.
In cucina è affiancato da altrettanto giovani e promettenti collaboratori Vittorio Carotenuto, sous chef, Michele Gargiulo e Cristina Viviano, chef pasticcera. In sala Andrea Verde e Sara Guastalla.
A festeggiare con Cristoforo erano presenti non solo gli amici conterranei, ma anche i tanti conosciuti in questi anni in giro per l’Italia.

La sua cucina? Sarà una rivisitazione dei piatti tradizionali sorrentini e campani, la riscoperta dei sapori di un tempo arricchiti da tanta creatività ed innovazione.
L’impegno e l’entusiasmo non mancano al team e i frutti, sono certa, non tarderanno ad arrivare.

di Angelica Argentiere
foto Vincenzo Pellino

Ristorante Relais Il Palmento
Via Mortora S. Liborio, 29
Piano di Sorrento (Na)
tel/fax 0818786423
email: ilpalmento@hotmail.it
aperto tutti i giorni

 

Comments