HomeL'editorialeVisioni territorialiAssaggi D’Irpinia: eccellenze territoriali e ottime pizze

Assaggi D’Irpinia: eccellenze territoriali e ottime pizze

Assaggi D'Irpinia

L’Irpinia è una territorio in continuo fermento.

     Da sempre culla di eccellenze culinarie, questa splendida terra si sta affermando anche nel mondo dell’arte bianca e della pizza in particolare. Irpinia

Assaggi D'Irpinia

     E a dimostrare tutto ciò ci ha pensato lo scorso 16 maggio la giornalista Laura Gambacorta (di origini irpine) che, insieme ai pizzaiolo Michelangelo Casale, pizzaiolo resident della pizzeria “In Cantiere” che ha ospitato la serata, al fratello Ciro Casale della pizzeria “Pulcinella” di Mugnano del Cardinale e di Amelio Petrucciani del ristorante – pizzeria “Apollo” di San Michele di Serino, ha dato dimostrazione di quanto l’Irpinia possa offrire in termini di qualità enogastronomica.

Assaggi D'Irpinia

La serata è stata aperta con due assaggi di salumi di Mario Laurino e dei formaggi della azienda casearia Carmasciando. Accompagnava un delicato sformatino di patate, funghi porcini e formaggio Carmasciano preparato dallo chef Francesco Ferrante.

A seguire le proposte dei pizzaioli

     La “Carciofina” di Amelio Petrucciani, realizzato con impasto di farina Petra, con  fior di latte, carciofi, pomodorini e menta. La “Cosacca irpina” di Michelangelo Casale, con pomodoro irpino dell’azienda “Il Torchio” e Carmasciano grattugiato. La superba “Genovese” di Ciro Casale (realizzata con cipolla ramata di Montoro) e a concludere il bis di Michelangelo Casale con la “Campagna Irpina” con crema inglese salata, asparagi selvatici e tartufo irpino.

Assaggi D'Irpinia

A concludere in dolcezza la serata il tris di dolci di Carmen Vecchione della pasticceria “Dolciarte” di Avellino: ovvero i cubi “Sottobosco”, “Speziato” e “Caffellatte”.

     Le pietanze sono state accompagnate dalle birre dell’Azienda Acrobat Beer di San Michele di Serino.

     Una serata che ha dimostrato la ricchezza di un territorio che merita di essere scoperto e riscoperto più volte!

InCantiere
Via Nazionale Torrette, 100
Mercogliano (Av)
Tel. 0825 164 4232

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.