HomeNotizieFoodnews ed eventiAssociazione Oleum – Assaggiatori oli vergini di oliva. Al via un corso di I livello a Portici (NA).

Associazione Oleum – Assaggiatori oli vergini di oliva. Al via un corso di I livello a Portici (NA).

Corsobanner

La qualifica di Assaggiatore di oli vergini di oliva è figura professionale afferente ad Associazioni che spesso fanno da riferimento anche a Centri deputati al Controllo organolettico della qualità.

L’Associazione Oleum di Salerno è una di queste.

La formazione dell’assaggiatore di oli vergini di oliva parte con il conseguimento di quella che viene definita “Idoneità fisiologica all’assaggio”. La si ottiene frequentando un corso di almeno 35 ore, come previsto dalla legge e autorizzato dalla Regione. Il programma prevede lezioni teoriche, prove di riallineamento, tecniche di analisi sensoriale e assaggi guidati; tutto secondo specifica normativa e sotto la direzione di un Capo Panel responsabile del Corso. L’organizzazione di questi corsi di formazione è fra le attività dell’ASSOCIAZIONE OLEUM, la più longeva associazione di assaggiatori professionisti di oli di oliva del Sud Italia. Il prossimo corso si terrà a PORTICI (NA) presso l’Istituto Santa Maria ed è destinato a tutta la zona del napoletano.

Per informazioni contattare Sig.ra Laura: 339-2827275 oppure associazioneoleum@gmail.com

SITO WEB: http://associazioneoleum.blogspot.it/

Comments