HomeRicetteAmatorialiChips di verdure e verde aperitivo

Chips di verdure e verde aperitivo

chips verdure

Un aperitivo con snack insolito a base di verdure.
Tutto facile, sano, originale! Graditissimo da vegetariani e non solo.

Chips di verdure e verde aperitivo

piatto di chips e bicchiere con aperitivo

Ingredienti e preparazione.
(per 4 persone)

Partiamo dall’aperitivo:

  • ½ Ananas
  • Acqua fredda q.b.
  • Succo di ½ limone
  • Mazzetto di basilico

Frullare tutto col minipimer e servire. In mancanza di ananas fresco si può utilizzare il succo 100% e omettere l’acqua.

Snack di verdure:

  • 1 zucchine
  • 1 patata
  • ½ cetriolo

Lavare e asciugare una zucchina, una patata, mezzo cetriolo. Affettare sottilmente utilizzando un pelapatate. Le fettine di patata metterle per qualche minuto in una ciotola con acqua ghiacciata per eliminare l’amido che è stato rilasciato durante la fase di taglio.

Disporre le fettine su un piatto senza sovrapporle.. Cuocere al microonde per un totale di 8 minuti. A metà cottura rigirare le fettine nell’altro verso, una per volta, delicatamente.
Se si utilizza il forno, porre le fettine su carta forno e fare la medesima operazione allungando leggermente i tempi da 8 a 12 minuti.

Togliere le fettine quando non sono del tutto  secche per evitare che si incollino al piatto.

Io le ho servite con gherigli di noce.

Comments

Written by

Mi chiamo Maria Assunta Ronco, abito in provincia di Torino, in campagna. Sono insegnante di professione e di indole. Mi sono occupata di educazione alla lettura e di costruzione di libri pop-up. Leggo e scrivo molto. Parallelamente ho sempre coltivato la passione per la cucina , il saper fare in genere e tutto ciò che richiede l’uso delle mani. Ho un piccolo orto-giardino sinergico che mi appassiona e mi gratifica: mi documento, semino, trapianto, esperimento. Segretamente mi preparo ad una vita di autosufficienza Adoro la bellezza in ogni sua piccola forma nascosta, in cucina, come nell’orto, quando canto o quando scrivo. Amo imparare sempre qualcosa di nuovo, pur rammaricata dalla consapevolezza che molto rimarrà inesplorato. Ho un marito, due figli, due gatte, e 55 specie di vegetali perenni che vivono con me. Mi piace comunicare e condividere ciò che imparo. Ho un blog e un gruppo FB intitolati Great Country House, entrambi sono spazi di comunicazione e scambio. Nel gruppo, in particolare ho conosciuto persone straordinarie che condividono le mie passioni e mi hanno insegnato molto .