HomeTestati per voiTè, cioccolato e caffèDongFang Meiren Oriental Beauty. La potenza del moscerino.

DongFang Meiren Oriental Beauty. La potenza del moscerino.

Oriental-beauty

Nei tempi passati si diceva che 15 kg di DongFang Meiren Oriental Beauty, (Oriental Beauty è il nome con cui è conosciuto in occidente) equivalevano al costo di una casa a Taiwan.
Il suo sapore dolce e fruttato è unico e lo rende uno dei tè wulong più famosi al mondo … il segreto è una piccola mosca verde (Jacobiasca formosana) che attacca le foglie all’inizio dell’estate.
Le foglie “colpite” da questo insetto virano il colore, a causa di un anticorpo che la pianta secerne: ed è proprio questa metabolizzazione che dà quel profumo e quel sapore dolce al tè. Ovviamente la selezione delle sole foglie attaccate dall’insetto è un lavoro lungo e meticoloso e oltretutto, non tutte le foglie e non tutte le piante sono attaccate dall’insetto, è una questione di mera fortuna!
Del resto i giardini, devono essere coltivati senza uso di pesticidi o altri agenti chimici.
Nonostante l’altissima ossidazione (60/65%) questo wulong ha il sapore, il profumo e il gusto tipico dei wulong più dolci e meno ossidati.
Questo Oriental Beauty, viene coltivato nei giardini di Xin-Zhu, ad oltre 1000 metri di altitudine in condizioni climatiche molto particolari: di solito al mattino i giardini sono soleggiati, mentre nel pomeriggio si alza una fitta nebbia.
La cultivar è diversa (a Taiwan hanno selezionato/creato nel tempo 20 cultivar diverse, numerate appunto da #1 a #20), più delicata nel gusto, la Qing Xin Da Mou Cultivar (#13). A differenza di altri wulong di montagna (dove è necessario l’uso di 4 o 5 foglie) , l’Oriental Beauty prevede l’utilizzo della sola gemma apicale e delle due foglie sottostanti ed il raccolto avviene una sola volta all’anno, solitamente a luglio.
Il sapore è dolce, liscio, fiorito ed il liquore, è luminoso e trasparente, vira meravigliosamente nell’arancio dorato.
Dopo il raccolto effettuato rigorosamente a mano, il tè viene appassito, evitando di effettuare questo processo alla luce diretta del sole al fine di non ottenere un appassimento troppo veloce, aspettando pertanto condizioni climatiche più favorevoli: il clima ideale è un tempo nuvoloso senza pioggia.
Il processo di produzione, il rollaggio delle foglie hanno dei passaggi specifici dei quali si potrebbe parlare molto a lungo (basti pensare che Il numero di “rotazioni” e dei tempi di fermentazione vengono decisi in base al contenuto di umidità, il sapore e il colore delle foglie di tè).
Ce ne sono abbastanza di motivazioni, quindi, per cui L’Oriental Beauty sia tra i più cari e pregiati tè wulong di Taiwan.
Per la degustazione, consigliamo sia la gaiwan (in ceramica o in vetro) sia la classica teiera yixing in terracotta.
Per ogni grammo di tè sono necessari 25 ml di acqua.
Le tazze e la teiera vanno preriscaldati e la prima infusione è consigliato farla ad 85° per circa 50 secondi.
Per le successive infusioni basta aumentare gradualmente il tempo.
Durante la preparazione di questo tè è altresì consigliato non toccare le foglie direttamente con le mani e di utilizzare un’acqua dolce.
Molti consigliano di fare una prima infusione di 2 minuti e la seconda di un minuto, provate!

di Giuseppe Gix Musella

Comments