HomeTestati per voiCarneLe eccellenze della carne dei fratelli Veneruso

Le eccellenze della carne dei fratelli Veneruso

fattoria veneruso

Un vero e proprio showcooking, con tagli di carne pregiati e vini di qualità

     Ecco cosa hanno realizzato la sera del 29 settembre i fratelli Ciro e Francesco Veneruso, a Portici, trasformando in un vera e propria “steak house”, la loro macelleria “La Fattoria” di Portici.

Ciro e Francesco Veneruso con Laura Gambacorta

Ciro e Francesco Veneruso con Laura Gambacorta

     Ubicata dove una volta si trovavano le stalle dell’allevamento di mucche di famiglia, poi spostate in montagna per le esigenze abitative del quartiere, la Fattoria, conosciuta per il vasto assortimento di carni di prima scelta e preparazioni ai limiti del “gourmet” di Francesco, ha voluto presentare a giornalisti e blogger presenti, con il supporto della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, una serie di piatti con cui hanno potuto valorizzare al meglio le loro materie prime.

Le specialità della serata

     Spalla di maialino nero casertano in salamoia e poi affumicata in legno di ciliegio, con nocciole tritate, mela verde e olio evo; tartare di chianina Igp con cappero di Salina, salsa d’arancia e chicco di caffè; Tagliata di chianina Igp con pomodorini freschi e rucola.

Hamburger Fratelli Veneruso

Hamburger Fratelli Veneruso

     Hamburger gourmet con tre tagli di chianina Igp servita con insalata Iceberg , mela e noci, comparata con hamburger di tipo commerciale per mostrare le notevoli differenze di qualità con il loro prodotto.

     Poi spezzatino di maialino nero glassato con riduzione di uva e castagne, con contorno di purea di patate e castagne. Infine salsiccia di maialino nero casertano e friarielli amari di Volla, e pane di San Sebastiano al Vesuvio con il loro spettacolare soffritto.

     In abbinamento ai piatti sono stati abbinati i seguenti vini:
Noble Rosè Franciacorta Docg Selezione Grand Vintage “Ca d’Or”, “Elegia” Primitivo di Manduria Dop Riserva 2012; “Lirica” Primitivo di Manduria Dop Riserva 2013, “Abatemasi” Negroamaro Salento Igp 2013 e “Madrigale” Primitivo di Manduria Dop 2014.

img_9392

     Una serata conviviale piacevole e divertente, che ha messo in mostra non solo l’eccellenza dei prodotti della macelleria “La Fattoria”, ma anche l’estro creativo di Francesco che ha sfoggiato preparazioni di altissimo livello.

Consigliatissimo

Macelleria “La Fattoria”
di Ciro Veneruso
Via Lagno 23, 25 Portici (Na)

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.