HomeL'editorialeVisioni territorialiElbataste: la vocazione dell’Isola d’Elba al turismo gastronomico.

Elbataste: la vocazione dell’Isola d’Elba al turismo gastronomico.

Elbataste

Postiamo l’articolo scritto da Tatiana Paolini per Elbareport.

Incoraggiare il turismo all’Isola d’Elba diffondendo la cultura delle tradizioni culinarie, facendo conoscere le eccellenze enologiche, dando visibilità alla grande varietà di prodotti tipici locali e ai loro produttori.
Nasce da qui l’idea di Valter Giuliani, recentemente realizzata con la creazione del portale www.elbataste.com che Domenica 30 Giugno alle 19 è stato presentato all’Enoteca delle Fortezze di Portoferraio con gli interventi, tra gli altri, dell’Assessore alla Cultura Antonella Giuzio e il Presidente di Slow Food Elba Carlo Eugeni.
Valter, aspirante elbano, è un appassionato di enogastronomia.
Già due anni fa ha iniziato ad occuparsi di comunicazione in questo campo creando il sito www.cuocosapiens.com nel quale racconta di piatti e ricette rivolgendo la sua attenzione agli aspetti culturali e in particolare alle persone che di cibo e alimentazione si occupano.
Oggi Valter inizia una nuova avventura e, sostenuto dalla collaborazione della locale condotta Slow Food, intraprende un’ esperienza di marketing territoriale il cui obiettivo è quello di stimolare l’attenzione turistica facendo conoscere e valorizzando le ricchezze enogastronomiche dell’Elba e dell’Arcipelago. www.elbataste.com sarà quindi un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che amano visitare l’Italia guidati dalla passione per la buona cucina locale e per i vini di qualità e vogliono trovare in un unico sito web tutte le informazioni possibili su prodotti e produttori, sagre ed eventi, ristoranti e locali, ma anche storia e aspetti culturali.
L’isola d’Elba gode di tradizioni gastronomiche, di eccellenze enologiche e di una varietà di prodotti poco conosciuti alla maggior parte dei visitatori – dice Valter Giuliani- la persona che soggiorna per alcuni giorni sull’isola non trova facilmente informazioni sulle origini dei piatti tradizionali dei vari versanti dell’Elba, sui prodotti tipici, dove poterli degustare o acquistare. Elba Taste vuole accompagnare le persone a conoscere i produttori, ad assaggiare i loro prodotti e a fare esperienze di gusto“.
Non solo un’Elba legata alle meraviglie del mare e del paesaggio, alla sua storia mineraria e a Napoleone, ma anche una meta per curiosi buongustai.
Un’Isola da oggi più appetibile, che offre una motivazione in più per stimolare il turista a visitarla, magari in bassa stagione.

Comments