HomeVisitati per voiOsterieEsser traghettati con semplicità… Osteria da Caronte.

Esser traghettati con semplicità… Osteria da Caronte.

Siamo arrivate a Stra, in provincia di Venezia, senza renderci conto che era ora di pranzo.

Dopo varie ricerche di un luogo dove mangiare un boccone, abbiamo scelto L’osteria di Caronte sul Brenta. Complice forse anche il nome che prometteva di traghettarci verso una buona soddisfazione.

Accolte in una calda e piccola sala, ho avuto un primo sobbalzo al cuore alla vista del menù. C’erano le schie! Le Schie sono un tipico gamberetto della laguna, che del quale avevo sempre sentito parlare ma non avevo mai mangiato.
L’offerta, poi come da aspettativa cedeva ampiamente il passo al Re baccalà in varie salse….insomma, a questo punto, io e la mia amica Roberta decidiamo di assaggiare un pò di tutto.

Iniziamo con un antipasto con dell’ottimo salmone affumicato dall’Oste, cestino di schie, sarde in saor (tipica preparazione di sarde fritte marinate in aceto con cipolla e uva passa per svariati giorni), carpaccio di spada, insalata di polpo e patate. Un assaggio di “bigoli in salsa”, piatto storicamente fatto con i Bigoli (grossi vermicelloni fatti a mano) e una salsa densa di cipolla e acciughe.
Sorseggiamo dell’ottimo vino bianco della casa dal gusto leggero e fruttato.
Appena arrivano le seppie al tocio nero e polenta bianca arrostita, mi sono illuminata. Il nero sprigiona il sapore del mare…eccezionali, anche se, ma è un mio parere personale, avrei cotto di meno la seppia. Ma io sono una donna del sud, amo il pesce crudo e non troppo cotto. Trionfante, poi, c’è un tris di baccala’: mantecato sulla polenta bianca, classico con sughetto alla marinara e cotto nel latte. Respiriamo un attimo vicino al caldo camino poiché ce n’è davvero bisogno dopo tali sostanziose libagioni. Ma dura solo pochi attimi.  Ci arrivano i dolci: una mousse di fragole su cialda croccante e cioccolato e una fetta di torta cocco, cioccolato e nocciole tostate, il tutto accompagnato da un ottimo passito.

Che dire. Siamo entrate allegre e siamo uscite ancor più contente! E non mi pare poco!
Il tutto con soli 65 euro di conto finale.

di Mina Sorrentino

Osteria da Caronte
Via Dolo, 39 – Stra (VE)
Tel. 041/412091

Comments