Freskissima 2017

freskissima-lo-street-food-a-scopo-benefico-4

Freskissima 2017, la terza edizione della manifestazione al Circolo Nautico di Posillipo il 6 luglio.

 

Giovedì 6 luglio alle ore 20, nella magnifica cornice del Circolo Nautico di Posillipo si terrà la terza edizione di Freskissima “Pizze e sfizi ‘nterra o mare”, manifestazione a scopo benefico organizzata dall’Associazione “Progetto Abbracci” onlus e dal suo presidente Claudio Zanfagna per raccogliere fondi che serviranno a sostenere il progetto “Dimora in poi” di Don Massimo Ghezzi, che ha come finalità quella di donare una cucina ed un refettorio per un ricovero destinato ai senza fissa dimora.

 

La serata avrà come tema lo street food partenopeo e vedrà la partecipazione di chef, pizzaioli e pasticceri che si alterneranno nella realizzazione delle tipiche specialità napoletane.

 

Prenderanno parte all’evento, Pasqualino Rossi della pizzeria “Elite” di Alvignano, Giuseppe Pignalosa de “Le Parule” di Ercolano, Gino Sorbillo dell’omonima pizzeria “Sorbillo”, Guglielmo Vuolo di “Eccellenze Campane”, Pasquale Torrente del “Convento di Cetara, Peppe Aversa de “Il Buco” di Sorrento, Nello Falanga di “Haccademia” a Terzigno, Rosario Sbaglio di Mr. Panù, Casa Infante, Marco Leopoldo del “Tarallificio Leopoldo”, Pasqualino Bakery dell’omonimo “forno” napoletano, ognuno dei quali preparerà una propria specialità in tema con l’evento.

 

Nel corso della serata si svolgerà anche “Emergente Pizza Chef”, una selezione regionale per eleggere il miglior giovane pizzaiolo d’Italia promossa da Witaly, titolo per il quale, nella regione Campania si sfideranno 11 giovanissimi che qui vi indichiamo in ordine di apparizione:

1-Nino Pannella (Nino Pannella-Acerra) Freskissima Locandina
2-Michele Castaldo (O’ Gemell- Casalnuovo)
3-Emiliano Corcione (Morsi & Rimorsi-Aversa)
4-Domenico Pisciottano (La Pietra Azzurra-Caselle in Pittari)
5-Alessandro di Gennaro (Daniele Gourmet-Avellino)
6-Simone Esposito (Napoli Napoli- Napoli)
7-Michele Sorvillo (Chalet O’ Sole Mio- Orta di Atella)
8-Salvatore Lioniello (O’ Sole mio- Succivo)
9-Tina Vuolo (Guglielmo Vuolo-Napoli) Tina Vuolo
10-Vincenzo Puopolo (da Attilio Albachiara- Napoli)
11-Vincenzo Matarese (Bob & Clare-Pozzuoli).

 

I ragazzi si contenderanno due posti per la finale nazionale di Pizza Chef Emergente 2017 che si terrà a Roma in ottobre.

 

Nel corso della serata si esibirà Helen Tesfazghi con gli Afroblue.

 

Comments

Written by

Calabrese, un po' lucana, napoletana per residenza, mamma e moglie per "famiglia", avvocato per l'albo, "cucinatrice" (non ho presunzione di chiamarmi "cuoca") ed assaggiatrice per passione. Mi piace parlare di cibo, cucinato da me, da altri, anche solo visto o annusato. Certamente curiosa.