HomeL'editorialeIl punto di vistaGiovedì Santo è sinonimo di zuppa di cozze!

Giovedì Santo è sinonimo di zuppa di cozze!

zuppa di cozze

A Napoli la tradizione culinaria è una cosa seria, si sa.

     Nei periodi di festa, poi, c’è sempre un dubbio ricorrente: si festeggia per mangiare o si mangia per festeggiare? Tavolate infinite, portate illimitate, ore e ore di preparazione, sedersi a tavola col sole e alzarsi quando il buio avanza – o è già avanzato. Così si affrontano i giorni di festa a Napoli: la festività, probabilmente, è solo un pretesto. E come vuole la tradizione, giovedì santo significa zuppa di cozze!

Zuppa di cozze

Zuppa di cozze di Zì Teresa

     Piatto tipico della tradizione napoletana, la zuppa di cozze si dice sia un piatto risalente a Ferdinando I di Borbone. Ci sono varie ricette che differiscono nei dettagli: piccante, solo cozze, con pane, con vongole…ma tutti concordano sul fatto che la sera del Giovedì Santo è d’obbligo mangiarla.

     Nonostante sia un piatto tradizionale, non è sempre facile trovarlo; ma noi conosciamo qualche posto che fa al caso vostro.

Alcune tra le migliori zuppe di cozze nel cuore di Napoli

Zuppa di cozze

Zuppa di cozze A Do Luciano

     Un’istituzione nel campo è sicuramente ‘A Figlia d’o Marenaro a Napoli, in Via Foria, 180. La tradizione culinaria napoletana è il cuore della cucina del locale e le cozze sempre presenti.

     Ai piedi del maestoso Castel dell’Ovo nella baia dell’antico Borgo Marinari c’è Zì Teresa, punto di incontro per chi ama immergersi nei sapori mediterranei.

     A Figlia do Luciano a Porta Capuana, invece, è un caratteristico ristorante che offre tutta la tradizione napoletana con massima professionalità, ma sempre come se foste a casa vostra.

Zuppa di cozze

Zuppa di cozze di Frijenno Magnanno

     Salendo verso il Vomero non possiamo non nominare Gorizia 1916, a via Bernini, 16, dove passione, dedizione e professionalità sono le parole chiave per offrire il massimo della tradizione partenopea.

Se non vi trovate nel centro di Napoli, non perdetevi d’animo!

     Ad Arzano in via Atellana, 3 c’è Frijenno Magnanno, un tipico ristorante di pesce, l’ideale per la sera del giovedì santo e in generale se desiderate gustare dell’ottimo pesce fresco!

     Mazz e panell a Marano, in via Giordano Bruno, 7-11, saprà stupirvi col suo gusto contemporaneo ma allo stesso tempo ancorato alla tradizione partenopea.

Zuppa di cozze

Zuppa di cozze di Mazz e panell

     Nel cuore di San Giorgio a Cremano vi suggeriamo, invece, Lazzari Felici, via Pittore, 196, dove un ambiente accogliente e prodotti di qualità sapranno rendere speciale ogni piatto della tradizione napoletana!

     E ora vi stupiremo: Giorgio Moffa, dalla tradizione e la storia del Trianon, porta a Formia e Gaeta da Antica Pizzeria Ciro dal 1923 una cucina tutta partenopea, basata sul fresco portato dai pescatori del Golfo che si spingono sino a Ponza e Ventotene, dove la zuppa di cozze è all’ordine del giorno!

La foto in evidenza è stata reperita in internet e non è di nostra proprietà.

Comments

Post Tags