HomeRicetteAmatorialiGnocchetti di ceci neri di Pomarico

Gnocchetti di ceci neri di Pomarico

Buonissimobanner

Riportiamo la Ricetta del Blog Mmmbuonissimo per il Concorso IO Chef reperibile anche al seguente link:
http://mmmbuonissimo.blogspot.it/2013/09/gnocchetti-di-ceci-neri-di-pomarico.html

Questa ricetta nasce per partecipare al contest IoChef ideato dalla F.I.C. in occasione del 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.), che si svolgerà a Metaponto dal 7 al 10 Ottobre, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URLC).
Il congresso si terrà quindi in una terra bellissima e generosa, la Lucania o Basilicata, ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche, di tradizioni e di eccellenti prodotti tipici.

La ricetta deve avere come protagonista almeno un prodotto lucano, tra quelli che ci hanno inviato a casa, questi:
Pane di Matera IGP
Olio Extravergine di Oliva Maiatica
Cacioricotta Lucano
Fagioli di Sarconi IGP
Melanzana rossa di Rotonda
Crema di Melanzana rossa di Rotonda DOP
Peperoni di Senise IGP
Ceci Neri di Pomarico
Pomodori secchi “Ciettaicale” di Tolve
Ficotto di Pisticci
e un pesce scelto tra quelli che saranno al centro dell’attenzione degli chef partecipanti al congresso il cui intero tema verterà sul pesce lucano e la pesca sostenibile.
Ho preparato due ricette ma ho scelto questo perchè gli gnocchetti di ceci sono molto buoni, il piatto è veloce da preparare e risulta leggero e saporito e le cotture brevi non alterano e non nascondono i sapori che rimangono ben riconoscibili. Pubblicherò anche l’altra ricetta, ovviamente fuori concorso.

Ingredienti per 3 persone
per gli gnocchetti:
120 g di ceci neri di Pomarico
120 g di farina 00
240 g di acqua
q.b. di sale (circa mezzo cucchiaino)
per condire:
4 melanzane di Rotonda
150 g di palamita (pulita)
4 pomodori secchi “Ciettaicale” di Tolve
100 g di cacioricotta Lucano
1 spicchio di aglio rosso
q.b. di Olio Extravergine di Oliva Maiatica
q.b. di sale
q.b. di pepe (facoltativo)

procedimento
Tagliare a tocchetti le melanzane e saltarle a fiamma vivace in una larga padella in cui avrete messo 2-3 cucchiai di olio evo di Maiatica e fatto imbiondire uno spicchio di aglio, unire anche i pomodori secchi “Ciettaicale” di Tolve tagliati a striscioline e portare a cottura. Mettere in un piatto e tenere in caldo.

Mettere nella stessa padella la carne di palamita tagliata a pezzetti e cuocere brevemente e nello stesso modo, unire poi le melanzane, aggiustare di sale e fare insaporire per un paio di minuti.
Passare in un cutter i ceci fino ad ottenerne la farina ( è un’operazione un pò lunga se non si dispone di un cutter professionale come me, ma vi assicuro che si può fare) e setacciarla.
Unire alla farina di ceci la farina 00 ed aggiungere poco alla volta l’acqua bollente salata e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso ( potrebbe servire una quantità leggermente minore di acqua) .
Dall’impasto ottenuto ricavare dei bastoncini di 1 cm circa di diametro e tagliarli ricavandone gli gnocchetti lunghi circa 1 cm. Man mano che sono pronti disporli su un vassoio infarinato.
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, al bollore salare e poi versare gli gnocchetti.e far cuocere per circa 12-15 minuti. Scolare, unire il condimento e una parte del cacioricotta grattuggiato con la grattuggia a fori larghi e mescolare. Impiattare, spolverare con il resto del cacioricotta e completare con una foglia di basilico e un giro d’olio crudo che esalterà il sapore del piatto. Se piace, si può aggiungere una leggera spolverata di pepe.

Inserito da La Redazione

Gnocchetti-di-ceci-neri-di-Pomarico

Comments