HomeVisitati per voiPizzerie“Ieri, Oggi, Domani”: Tra pizza, cucina e cinema

“Ieri, Oggi, Domani”: Tra pizza, cucina e cinema

ieri oggi domani

     A Napoli, a due passi dalla Stazione Centrale e Piazza Nazionale si trovava un locale molto popolare negli anni ’80, ovvero “La Fila”. Il locale, dopo la chiusura, prese qualche anno fa il brand di “Mascolo”, poi con l’intervento della “Cortese Way” di Maurizio Cortese, i proprietari Pasquale e Paola Casillo, hanno voluto realizzare un totale restyling, che ha visto cambiare sia il nome, sia la struttura interna e gli arredi.

ieri oggi domani

    Il nome del locale rende omaggio al celeberrimo film omonimo, premio oscar nel 1965, con protagonisti tre attori che hanno amato alla follia la nostra Napoli, ovvero Sofia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. E le gigantografie dei tre attori sono presenti alle pareti di un locale molto elegante e al contempo giovane, che fa della buona cucina e della buona pizza i suoi punti di forza.

     Ai fornelli troviamo Salvatore Acampa e Gennaro Trematerra ( già chef del “Delicato” a Mergellina), mentre al forno troviamo uno dei giovani più promettenti del mondo pizza, ovvero Enzo Bastelli, con esperienze da – “Antonio & Antonio” e da “Franco” alla ferrovia –  coadiuvato dal vice Umberto Romano.

La pizza di Enzo (allievo di Marco Lungo) è una garanzia.

img_9332

     Ottimo impasto, studiato appositamente per venire incontro ad una fetta più ampia possibile di clienti, ed eccellente scelta degli ingredienti, che si bilanciano perfettamente sulla pizza, senza che l’uno prevalga sull’altro. Ottima la margherita, così come le altre pizze più elaborate che abbiamo assagiato, ovvero quella con pomodorini gialli, capocollo e barilotto di bufala, la “Ieri, Oggi e Domani” con peperoni di Pontecorvo e salsiccia di Castelpoto, la “Nerano” con zucchine , pepe e provola e quella con zucca e Cacio Conciato ( una versione più delicata del conciato romano).

     Davvero buona la scelta di vini, spumanti e di birre artigianali, così come di dolci.
Insomma “Ieri, Ogg, Domani” è di sicuro un locale di cui sentiremo parlare presto! Complimenti alla famiglia Casillo e a Maurizio Cortese per l’ennesimo centro!

Ieri, Oggi, Domani – Trattoria e Pizzeria
Via Nazionale, 6 – Napoli
081206717

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.