HomeL'editorialeVisioni territorialiLa Cooperativa Iris e la democrazia della natura. La prima pasta bio europea.

La Cooperativa Iris e la democrazia della natura. La prima pasta bio europea.

Irisbanner

A volte in Italia abbiamo dei tesori inestimabili, senza esserne a conoscenza.
È così grazie ad un viaggio dell’azienda dove lavoro che conosco la Cooperativa Iris. Con sede in provincia di Cremona, produce ed educa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio con l’utilizzo delle tecniche di metodo biologico e biodinamico .
Tutto nasce nel 1978 quando una decina di amici, con diverse provenienze lavorative e di studio, decidono di fondare una cooperativa agricola e coltivare senza far uso di concimi chimici, diserbanti e pesticidi, mantenendo un rapporto diretto con il consumatore, favorendo l’occupazione giovanile, unificando diverse culture politiche e religiose.
Questa realtà tutta italiana viene premiata nel 2003 con il premio MARCORA, premio europeo per ‘Agricoltura-Alimentazione-Ambiente”.
Nel 2005 la cooperativa acquisisce il pastificio Nosari garantendo i 25 posti di lavoro, lavorando con i contadini coltivatori di grano duro e farro e garantendogli un prezzo migliore della quotazione di mercato.
Una vera e propria democrazia della natura e delle persone!
Tutto questo costruire nel rispetto dell’ambiente e delle persone permettono il riconoscimento in Europa dell’unico pastificio biologico al 100%.
Il pastifico lavora per marchi importanti del biologico: Libera Terra, Almaverde Bio, VivereVerdeCoop.
Credere in quello che si fa, rispettando il mondo che ci circonda e puntando sulla qualità delle relazioni sono tutte caratteristiche che mi hanno lasciato riflettere e creato in me tanto entusiasmo.
Un mondo migliore è possibile. Basta volerlo.

IRIS SOC. COOP. AGR. DI PROD. E LAVORO P. A.
Sede legale e amministrativa C.NA CORTEREGONA, 12603 CALVATONE (Cremona)

di Mina Sorrentino

Comments