HomeVisitati per voiRistorantiLa voce del Mare, la voce di Torre del Greco.

La voce del Mare, la voce di Torre del Greco.

Vocemarebanner

Quando penso di mangiare pesce fresco e ben cucinato, secondo la tradizione marinara più semplice, i miei ricordi ritornano con nostalgia a tutte le volte che andavo con mio padre al ristorante La voce del Mare, sul porto di Torre del Greco.
Qui il locale, ormai istituzione vera e propria per i Torresi e non, propone ogni giorno il pescato fresco e vivo, preso da apposite vasche a norma sotto gli occhi dei clienti e preparato in maniera classica in cucina.
A noi Torresi piace che il pesce sia manipolato il meno possibile e soprattutto che non sia di allevamento Il locale per la sua particolare ubicazione, situata proprio dove attraccano i piccoli pescherecci, ha da sempre un’offerta davvero unica.
Detto ciò ho scelto di tornarci con un caro amico che già all’entrata è rimasto stupito dalla presentazione del pesce e dei frutti di mare: tutti vivi ed in acquari separati.
Egi stesso ha notato che non c’era la solita orata o spigola di allevamento. Lucerne e scorfani, aragoste e tartufi, pèttini e seppioline ed ogni altro prodotto ittico locale faceva bella mostra di se.
Abbiamo scelto di sedere all’interno perché la giornata particolarmente torrida consigliava di approfittare dell’aria condizionata del locale che ha comunque un bel plateatico esterno coperto.
E’ di tradizione della ristorazione torrese servire una miriade di antipasti e noi abbiamo lasciato che la titolare, Maria Fornito, ci accompagnasse in questa degustazione .
Si sono così susseguiti del pesce sciabola impanato e fritto, seppioline con finocchi e aceto balsamico (unico vezzo fuori tradizione che comunque non guastava affatto), un classico ed ottimo polpo in insalata, una fritturina calamaretti spillo e verdurine molto croccante, gamberi impastellati, alici marinate.
Ci saremmo già potuti fermare qui ma, la gola e la curiosità ci ha spinti ad assaggiare il risotto alla pescatore.
Eccezionale, delicato e ricco!
Dopo aver chiacchierato e narrato un po’ la storia della famiglia Fornito che da sempre opera nel campo della ristorazione, è arrivato l’irrinunziabile momento del dolce.
Una sfogliata con crema e amarena e un tortino di ricotta e pera: mai mangiato dei dolci così buoni e delicati! Il tortino viene servito caldo per apprezzare la ricotta freschissima!
Siamo andati via soddisfattissimi. I prezzi in linea con l’altissima qualità del pescato freschissimo.

La Voce del Mare
Via Spiaggia del fronte, 22
80059 – Torre del Greco (NA)
Tel. 081 358 0406
http://www.ristolavocedelmare.com

di Mina Sorrentino

 

Comments