Da masticatori a consumatori consapevoli con il latte 4.0

latte 4.0

Scienziati e veterinari, Slow food e Asl e Regione Puglia insieme a Valenzano
Appuntamento mercoledì 18 ottobre, ore 9-18

     Alimento nobile della Dieta Mediterranea e non commodity, in cui il prezzo prevale sul valore nutrizionale. La conoscenza del latte come punto chiave nel passaggio dall’essere masticatori fino al divenire consumatori consapevoli. Sono gli obiettivi di “Latte 4.0 Istruzioni per il futuro” che si terrà martedì 18 ottobre a Valenzano (BA) nel l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari. Una no stop dalle ore 9 alle ore 19, in cui su iniziativa della Condotta Slow Food delle Murge, presieduta dal dirigente medico veterinario Michele Polignieri, il latte  tornerà ad essere una produzione agricola e non più un bene in commercio.

     Ci si soffermerà da un punto di vista scientifico, con ospiti prestigiosissimi in arrivo da tutta Italia, sulle ricadute per la salute umana quando vengono utilizzare tecnologie ostili alla natura del latte ed alla natura umana. Si parlerà dell’aspetto nutrizionale, misurabile, ed in che modo possa essere inficiato dai vari sistemi di allevamento. Ci saranno testimonianze tecniche concrete, con dati utilizzabili e condivisibili, di quanto la gestione “welfare” degli allevamenti, rispetto ad un management intensivo, possano incidere positivamente sia sul profilo nutrizionale ed aromatico dell’alimento agricolo latte, che su quello nutrizionale ed aromatico dei suoi derivati, quando non retrocesso al rango di “merce” o di banale liquido bianco. Far conoscere il latte, e le sue qualità nutrizionali, è il pilastro sul quale l’assessore regionale Leonardo Di Gioia si è soffermato nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Malgrado il latte sia un pilastro della nostra cultura silvo pastorale, il suo continuo calo nei consumi segnala errate convinzioni

latte 4.0

     E, invece, può essere regolarmente utilizzato in un regime alimentare di dieta mediterranea. A Valenzano, martedì 18 ottobre, ci si soffermerà anche su come una globalizzazione selvaggia dei mercati abbia sistematicamente violato tutto il panorama della produzione agroalimentare di qualità.

     Ad evidenziare il grande valore di “Latte 4.0 Istruzioni per il futuro” ci i n. 8 crediti ECM dall’uff. Formazione ASL BARI per medici, medici e medici veterinari igienisti, biologi nutrizionisti, tecnici della prevenzione del SSN. Prestigiosi i partenariati dell’evento organizzato da Slow Food Murge e Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari Puglia con “Il sogno di Arlecchino – Ricerca e tutela biodiversità” di Altamura, e patrocinio di Min. Salute, Ministero Politiche Agricole, Accademia Georgofili di Firenze, Ist. Naz. Sociologia Rurale di Roma.

     Un esempio di come la scienza possa comunicare ai consumatori? A breve sarà svelato il MANIFESTO DELLA MOZZARELLA, le 10 cose da sapere prima di comprarla, che è la sintesi dell’intervento che farà il professore associato Michele Faccia il 18 ottobre a Valenzano.

     Segnaliamo, infine, la possibilità per i gourmet di partecipare alla Cena di Gala a fine evento, a cura di Slow Food Murge nel ristorante panoramico Grand Hotel delle Nazioni di Bari,  info e prenotazioni 340-4077430.

Per info solo ai giornalisti rivolgersi all’ufficio stampa:
t. 347-0408363 oppure t.339-2014539

PROGRAMMA COMPLETO DI LATTE 4.0: ISTRUZIONI PER IL FUTURO

Mercoledì 18 ottobre, ore 9 – 19 (pausa ore 13.30 – 14.30)
Aula Magna Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Bari – Valenzano (BA)

Apertura lavori:

  • Dott. Michele Polignieri (responsabile scientifico evento e presidente Condotta Slow Food Delle Murge) su “Dalla qualità industriale ai biomarcatori di qualità nutrizionale”
  • Dott. Leonardo Di Gioia, Assessore Regionale alle Risorse Agro Alimentari

Relatori:

  • Prof. Loreto Gesualdo, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia UNIBA su “Il ruolo del latte e dei suoi trasformati nella modulazione del microbiota intestinale”
  • Prof. Roberto Rubino, presidente ANFOSC (Ass. Naz. Formaggi Sotto il Cielo) su “Il latte e le classi di qualità dei formaggi”
  • Prof.ssa M. Giuseppina Tantillo, UNIBA, Ispezione degli alimenti, Direttrice della scuola di Specializzazione Ispezione degli alimenti su “Elementi di valutazione sul rischio igienico-sanitario nella filiera lattiero-casearia”
  • Prof. Michele Faccia, docente Associato di Tecnologia Lattiero-Casearia UNIBA su “Tecnologi casearia e qualità complessiva del formaggio: il caso della mozzarella di Gioia del Colle”
  • Gen. Giuseppe Giove, comandante Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna su “Latte e frumento: da cibo a merce. Le frodi in agguato”
  • Prof.ssa Lucietta Betti, Laboratorio di Agro Omeopatia Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna su “Analisi di tipo qualitativo di terreni e campioni di latte da agricoltura biodinamica e convenzionale”

Moderatore: Prof. Domenico Otranto, direttore Dipartimento Medicina Veterinaria UNIBA

Interventi programmati:

  • dott. Michele Troiano, direttore SIAV B Area Nord ALS Bari
  • dott. Antonella Millarte, food expert ,marketing e comunicazione in zootecnia
  • prof. Pasquale Centoducati, docente ordinario di Zootecnia Speciale UNIBA
  • dott. Michele Emiliano, presidente Regione Puglia

Ore 18 consegna degli attestati per i n. 8 crediti ECM dell’ufficio Formazione ASL BARI per medici, medici veterinari igienisti, biologi nutrizionisti, tecnici della prevenzione.

Ore 20.30 Cena di Gala a Cura di Slow Food Murge nel ristorante panoramico Grand Hotel delle Nazioni a Bari, info e prenotazioni: 340.4077430 valeriacascone@yahoo.it

1

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.