HomeVisitati per voiPizzerieLombardi 1892: un pezzo di storia della pizza di Napoli

Lombardi 1892: un pezzo di storia della pizza di Napoli

lombardi 1892

Entrare nella storia…

     Ecco la sensazione che si prova varcando le porte della Pizzeria “Lombardi 1892” di via Foria a Napoli, che insieme alla pizzeria Port’Alba e Brandi rappresenta la testimonianza più evidente della storia della pizza a Napoli.

img_8918

     Le fonti più antiche citano che il capostipite della famiglia Lombardi nel lontano 1892 vendesse nel suo basso in vico Limoncelli la classica pizza fritta. Successivamente lo stesso provò a sbarcare il lunario sulle navi che facevano la spola con gli Stati Uniti, fino a trasferirsi definitivamente a New York dove fondò una delle prime, se non la prima, pizzerie italiane negli USA.

     Il figlio Luigi rimase a Napoli, dove – pare grazie all’intercessione addirittura di Benedetto Croce, aprì la prima sede della pizzeria nei pressi del campanile di Santa Chiara. Successivamente fu acquistata la sede di Via Foria oggi, l’unica gestita direttamente dalla famiglia Lombardi.

     Anni di storia, esperienza e tradizione non hanno fatto adagiare sugli allori l’ultima generazione dei Lombardi, rappresentata da Enrico e Carlo Alberto i quali sono alla continua ricerca di un impasto che possa essere il migliore possibile per i loro clienti. Impasto realizzato con farina dell’antico Mulino Polselli con una lievitazione controllata non inferiore alle 18 ore.

Ed il risultato è eccellente

img_8930

     Pizza leggerissima con un sapore che raramente ho riscontrato in pizzerie molto più “social” che oggi vanno per la maggiore.

     13 pizze classiche, 13 pizze “speciali” (non chiamiamole più gourmet, è meglio) in questo modo la clientela ha modo di non confondersi in una marea di pizze (a volte alcune con accostamenti discutibili). Tra le speciali, da segnalare la mitica “Nando”, con bocconcini di Bufala, pomodorini ed una ricottina di bufala al centro (davvero fenomenale) e quella con frutti di mare.

     Una pizza che vale la pena di provare!
Senza se e senza ma.

Pizzeria “Lombardi 1892”
Via Foria, 12 – Napoli
081456220
Chiusa il lunedì

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.