HomeNotizieFoodnews ed eventiLSDM 2015. Ciccio Sultano e il carciofo in brodo di pollo e Marsala dal cuore di mozzarella. La ricetta.

LSDM 2015. Ciccio Sultano e il carciofo in brodo di pollo e Marsala dal cuore di mozzarella. La ricetta.

carciofo-in-brodo-di-pollo

Ed è stata la volta dello Chef Ciccio Sultano, uno dei miei preferiti, mi ha colpito tantissimo la prima volta che ho partecipato a LSDM precisamente 2 anni fa e allora era ancora a Le Trabe e, da allora è un mito per me.

Lo Chef Ciccio Sultano, moderato dal giornalista Luigi Cremona, quest’anno ci ha proposto una sua visione del “Carciofo Arrostito”.

Il carciofo arrostito è un piatto della tradizione meridionale e siciliana. Tipico di questi periodi e di Paestum che ospita la manifestazione di Le Strade della Mozzarella. Proprio il connubio fortunato tra questi luoghi e la tradizione siciliana ha spinto lo Chef Sultano a immaginare il carciofo immerso in un tipico brodo siciliano dove al brodo di pollo si aggiunge un generoso goccio di Marsala.

Nel suo immaginario e nella ricerca dell’essenzialità bilancia il piatto con le scaglie di tartufo  e un pomodorino e il peperoncino canditi. Un chiaro richiamo alla Sicilia con i suoi sapori agrodolci. La mozzarella finisce sotto il carciofo immersa nel brodo caldo quasi come ad essere il cuore a sorpresa del piatto.

Pulisce il carciofo arrostito nella brace  dalle foglie. Candisce un pomodorino ciliegino e un peperoncino in miele e sciroppo di zucchero li mette sul bordo di un cappello di prete (piatto) al centro mette del brodo di pollo e marsala (Brodo tradizionale tipico siciliano) e vi poggia sopra del pane abbrustolito con sopra una mozzarella e sopra ad essa poggia  il “cuore” del carciofo ,che ha finito di cuocere in forno, con sopra le scaglie di tartufo.

di Antonio Catalano

Comments