HomeNotizieManifestazioniLSDMLDSM 2016#LSDM: Gert De Mangeleer – simplicity isn’t simple!

#LSDM: Gert De Mangeleer – simplicity isn’t simple!

Banner

A soli 39 anni Gert De Mangeleer  è lo chef 3 stelle Michelin più giovane del mondo.

DeMangeeler1
Inizialmente la sua ambizione era quella di diventare architetto oppure un economo alla fine ha voluto optare per un lavoro artistico… Lo Chef!
Il suo ristorante si trova a Bruges all’interno di un fienile chiamato Bistro Less. LESS è una sigla che sta per  “LOVE EAT SHARE SMILE” in italiano “AMA MANGIA CONDIVIDI SORRIDI”.
Il motto di Gert è “Simplicity isn’t Simple” ovvero  “La semplicità non è semplice”.

DeMangeeler2
Tutte le verdure, le erbe e le spezie da loro utilizzate sono coltivate in un loro terreno di 2 ettari.
L’esecuzione parte con un primo piatto composto da liquido di governo, mozzarella ed un tocco di panna acida frullati e congelati in stampi di silicone a forma sferica, sfere di cocomero marinato in aceto Dashi e cardamomo nero, coni di cavolo rapa riempiti con caviale di storione belga il tutto condito con aceto Dashi olio di bergamotto belga e decorato con foglioline di lattuga.

Piatto1
Il secondo piatto è una crema di ricotta con pepe rosso giapponese chiamato YUZU e succo di limone, su questa crema vi è stato messo un crumble di mandorla  e una quenelle di ricotta congelata in azoto liquido, una salsa di coriandolo e portando ai limiti massimi della creatività e del design delle placche di mozzarella congelate.

Piatto2

di Antonio Catalano
Photo credits: Catalano Consulting

Comments