HomeLa pizzaSud - La pizza del sabatoMargherita con filetto di antico pomodoro

Margherita con filetto di antico pomodoro

margherita con filetti lazzaro felici

     Oggi per la rubrica “La pizza del sabato” andiamo direttamente a San Giorgo a Cremano, precisamente in via Pittore 196. Sì, perché qui si trova una pizzeria davvero particolare: stiamo parlando di “Lazzari Felici”.

margherita con filetto lazzari felici

     Il buon umore è di casa, così come la cordialità di tutto lo staff, a partire dal titolare e pizzaiolo resident Antonio Esposito. Dopo aver provato i magici fritti (semplicemente eccezionali) questa volta abbiamo optato per una pizza tanto semplice quanto saporita.

     Dal profumo unico, ecco che arriva in tavola la Margherita con filetto di antico pomodoro. La base della pizza è una classica Margherita con sugo di San Marzano e fior di latte di Agerola. Una manciata di formaggio e poi ecco il protagonista: l’antico pomodoro spezzato a mano e conservato in barattolo.

     Insomma, questa pizza è il ricordo delle “buatte” (le tipiche conserve di pomodoro delle massaie partenopee) che anche a San Giorgio erano solite farsi in periodo di grande abbondanza dell’ “oro rosso”.

Comments

Written by

Sono nato a Napoli nel 1991, vissuto da sempre nella piccola Pomigliano d’Arco, in periferia. Non ho grande tradizione gastronomica in famiglia, non ho avuto la classica “nonna napoletana” o altri luoghi comuni in questo senso. La passione per il cibo nasce piuttosto recentemente, in età già adulta, e con spirito da autodidatta. Mi piace cucinare e mi appassiona principalmente la lievitazione. Sono laureato magistrale con eccellente voto finale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici con una tesi di ricerca sul social marketing in campo enogastronomico e caso studio su EXPO 2015. Anche grazie ad un po’ di fortuna sono riuscito a trasformare la passione in lavoro, ed oggi sono orgogliosamente un consulente enogastronomico per la Catalano Consulting.