HomeVisitati per voiPizzerie“I Masanielli”: la portaerei della pizza è sbarcata a Caserta

“I Masanielli”: la portaerei della pizza è sbarcata a Caserta

IMG_0699.JPG

Alla scoperta della nuova pizzeria di Francesco Martucci

     Il 2017 è stato senza dubbio l’anno di Francesco Martucci.

     Tre spicchi nella guida del Gambero Rosso al suo esordio e pizzaiolo dell’anno del 2017.

IMG_0680.JPG

     Pizzaiolo dell’anno per la classifica 50 Top Pizza.

     Vincitore della classifica di Dissapore.

     E soprattutto l’apertura della sua nuova, immensa, pizzeria a Caserta a pochi passi dalla Reggia di Caserta e da “Le Colonne” di Rosanna Marziale.

     Uno spazio di 500 metri quadri, con 150 posti a sedere, aperto a pranzo e cena tutti i giorni, tranne la domenica la cui mattina Francesco dedica ai suoi affetti più cari (compresa la Casertana calcio!).

IMG_0695.JPG

     250 metri quadri sono dedicati alla avveniristica cucina  in cui prepara con elettrodomestici di ultima generazione i topping per le sue pizze, e alla sua sala  -off limits per chiunque – di lievitazione degli impasti.

     Impasto che rappresenta da sempre il punto di forza di Francesco: saporito, scioglievole, che fa da giusto accompagnamento agli ingredienti che Francesco da sempre sceglie con cura e attenzione tra le eccellenze italiane.

Il menù è stato alleggerito e le pizze varieranno con l’alternarsi delle stagioni.

IMG_0690.JPG

     I classici sono sempre lì, accompagnati dalle sue pizze storiche come la Carabiniera e la Multicolor, e dalle nuove creazioni, come la Misticanza  – con battuto di vitellone bianco selezione Fracassi e misticanza di verdure di stagione che rappresentano il valore in più di questa pizza – la Quattro Formaggi assoluto di Bufala – con bufala affumicata, caciobufala affumicato, primosale di bufala e ricotta di bufala fuori cottura e la Un Baccalà sulla Collina Casertana – con baccalà islandese affumicato, pacchetelle di pomodoro riccio e olive caiazzane.

     Creazioni che avvicinano Francesco al concetto di chef della pizza, ma che non la allontanano mai dal solco della tradizione.

IMG_0681.JPG

     Insomma una esperienza culinaria da provare, senza spaventarsi dalle code serali che ogni singolo giorno ci sono fuori la pizzeria di Francesco, e che vale la pena affrontare per gustare i suoi capolavori.

Un must!

Pizzeria “I Masanielli” di Francesco Martucci

Via Douhet, 11 – Caserta

Tel. 08231540786

IMG_0696.JPG

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.