HomeRicetteAmatorialiMiniburger vegetali con melanzana rossa di Rotonda

Miniburger vegetali con melanzana rossa di Rotonda

Miniburgerbanner

Riportiamo la Ricetta del Blog Ribes e Cannella FUORI CONCORSO che ci è piaciuta molto reperibile anche al seguente link:
http://ribesecannella.blogspot.it/2013/09/mini-burger-vegetali-con-melanzana.html

C’è qualcosa di più goloso di un panino?

Io li adoro, partendo dal classico panino con il prosciutto o con il pomodoro, per arrivare ad hamburger fatti in casa, a volte salutari, altre volte golosi e ricchi per scaldarci nelle fredde sere invernali.
Spesso lui mi ha consigliato di dedicare una sezione ai panini, con prodotti di stagione, ricchi come piacciono a noi, ma non so perchè dopo più di due anni di blog di panini qui se ne sono visti ben pochi.
Credo che questo al salmone sia l’unico panino farcito pubblicato, fino ad ora.

Da oggi in poi però cercherò di mostrarvi tanti panini, partendo dal pane fatto in casa ^_^ Sapete che adoro fare il pane in casa, che sia la classica pagnotta o panini, focacce.. che poi quest’estate di panini ne ho fatti tantissimi e ci hanno accompagnati nelle giornate in montagna, ma improvvisavo sempre le dosi, non le scrivevo e non li fotografavo..insomma, da oggi in poi avrò sempre panini fatti in casa pronti da essere farciti : )
Che poi basta farne un pò di più, congelarli e tirarli fuori quando la voglia di panino è fortissima, in questo modo mangiamo in modo sano, soprattutto se, come me, amate arricchire i vostri pani di farine di cereali diversi e tanti semini : )

Volevo fare delle foto meravigliose, trovo che i panini siano davvero fotogenici, ma questi qui non lo sono stati per me, sarà stata la fretta, la stanchezza, ma non sono soddisfatta delle foto… ma erano troppo buoni e non potevo non pubblicarli! I panini provateli, sono morbidissimi, saporiti e rustici.

Ingredienti:

Per i panini:

100 gr di farina di farro
100 gr di farina integrale di grano tenero bio
50 gr di farina manitoba Molini Rosignoli
30 gr di semi di sesamo bio Sarchio
30 gr di olio evo
1 cucchiaio di malto d’orzo ( o miele )
4 gr di lievito di birra disidratato in polvere
150 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino da caffè di sale iodato Gemma di Mare

Per il ripieno:

7 mini veg burger ( 1 confezione da 100 gr ) Biolab
2 melanzane rosse di Rotonda DOP
Crema di melanzana rossa di Rotonda DOP
olio evo
Sale affummicato Gemma di Mare

Mescolare le farine con i semi di sesamo, l’olio, il malto d’orzo e il lievito, iniziare ad aggiungere acqua e quando il lievito è stato assorbito unire il sale; io ho utilizzato circa 150 ml di acqua tiepida, ottenendo così un impasto morbido, ma che si possa lavorare sulla spianatoia.
Lavorare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata per circa 10 minuti. Riporre l’impasto in una ciotola ben coperta da un canovaccio e tenerla al caldo finchè avrà raddoppiato il suo volume; a questo punto riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e dividere l’impasto in 12 piccole palline ( o meno pezzi, io li ho fatti molto piccoli in modo che fossero perfetti per i mini veg burger ), formare i panini e lasciarli lievitare su una teglia rivestita di carta forno per circa 30 minuti.
A questo punto cuocere i panini a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati.

Tagliare le melanzane a fette sottili, disporle su una teglia rivestita di carta forno, condirle con olio e sale; cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti.

Cuocere i mini veg-burger in padella per due minuti; farcire i panini con il burger, due fette di melanzana rossa e la crema di melanzana rossa.

Inserito da La Redazione

Comments

previous article
next article