HomeL'editorialeVisioni territorialiL’Oro del Vesuvio: una serata tra pizze e fritti

L’Oro del Vesuvio: una serata tra pizze e fritti

img_9475

     Il giorno 10 ottobre alla pizzeria “Lucignolo” di Boscotrecase dei fratelli Prisco, si è tenuta una serata conviviale, organizzata e moderata dalla giornalista enogastronomica Dora Sorrentino, che ha coinvolto un gruppo di giovani promesse del panorama culinario partenopeo, ovvero Giacomo e Giovanni Prisco – bartender il primo, inventore del famoso cocktail “Dreaming Sofia”, e pizzaiolo il secondo – e Isabella De Cham e Vincenzo Durante della pizzeria “1947 Pizza Fritta” punto di riferimento nel centro di Napoli per chi vuole gustare una ottima pizza fritta, i quali hanno realizzato le loro creazioni utilizzando prodotti di eccellenza del nostro territorio.

     Ad accompagnare la serata, alla presenza di un pubblico attento e molto soddisfatto, i vini dell’azienda vinicola “Casa Setaro” e le dolci creme artigianali della “Galamella”, usate per le pizze finali.

La serata è partita con una degustazione di fritti

     Tra questi una eccellente zucca in pastella e delle chips di patate, per poi proseguire con le protagoniste della serata, ovvero le pizze.

     Si è iniziato con una classica pizza fritta con cicoli e ricotta preparata da Isabella e Vincenzo, morbida e croccante al tempo stesso, per poi proseguire con una ottima Margherita di Giovanni Prisco realizzata con Farina Petra. Si sono susseguite poi un’altra pizza fritta con rucola, limone e scaglie di Provolone del Monaco, e  una delle novità di Giovanni, ovvero la “Cecilia”, realizzata con  ceci di Cicerale, scaglie di provolone del Monaco, miele di castagno dei monti lattari e provola.

     La serata si è poi conclusa con le pizze dolci farcite con diverse tipologie di Galamella, tra cui quella con, galamella classica, nocciola e arachidi, fondente e arachidi 100%.

     Insomma, una piacevole serata che ha dimostrato, per l’ennesima volta, che il nostro territorio, oltre ad essere una vera e propria fucina di ottimi prodotti, è anche patria di talenti che hanno voglia di impegnarsi e dimostrare che la Campania ha tanto da dire e da proporre!

Pizzeria Lucignolo dei fratelli Prisco
via Argano 1, Boscotrecase (Na)
081 048 3448

Pizzeria “1947 Pizza Fritta”
Via Pietro Colletta 16 Napoli
08118570976, 3334008562

 

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.