HomeNotizieFoodnews ed eventiPianeta Bufala 2015. Ecco tutti gli ospiti dell’ottava edizione.

Pianeta Bufala 2015. Ecco tutti gli ospiti dell’ottava edizione.

PIanetabufalabanner

Il dolce e i derivati del latte di Bufala Campana DOP!
Questo il tema dell’ottava edizione di Pianeta Bufala 2015.
Il latte di bufala come valore aggiunto spesso dimenticato in luogo della sua Regina la Mozzarella ha grandissime espressioni che vanno dalla ricotta ai formaggi, dalla panna allo yogurth e al mascarpone. Una versatilità con grandi valenze e collocazione idonea sopratutto nel mondo della Pasticceria e della Gelateria, ma non solo.
Proprio questa speciale correlazione tra Latte di Bufala e Pasticceria e Gelateria è sotto i riflettori di Pianeta Bufala 2015.
Non mancheranno però momenti di riflessione su altre tematiche legate al latte di bufala e i suoi derivati, nonchè alle bevande coloniali quali caffè, tè, cioccolato.
Insomma una kermesse a tutto tondo nella quale concedersi un momento di pausa e al contempo di approfondimento su una delle più grandi risorse del Sud Italia.
Maggiori dettagli su www.pianetabufala.it

Questi i volti simbolo degli Show Cooking:

Alfonso-Pepe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALFONSO PEPE
Maestro pasticciere, specializzato nella preparazione di lievitati. Il suo panettone ha vinto nel 2014 il titolo di “Migliore panettone d’Italia” (Pan Giuso) e si è classificato secondo nel premio dell’innovazione (Re Panettone) con il dolce “Babà Vesuvio”. Pasticceria Pepe, Sant’Egidio di Montalbino (Salerno)- www.pasticceria-pepe.it

sal-de-riso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SALVATORE DE RISO
Famoso maestro dolciario della costiera amalfitana, nominato “Pasticciere dell’anno 2010-2011”. Tra i riconoscimenti più recenti ricordiamo la vittoria del titolo di “Re Panettone 2014” e la conquista del primo posto nella categoria innovazione con il girotondo di frutta farcito. Pasticceria De Riso, Tramonti (Salerno)- www.salderiso.it

antonino_maresca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTONINO MARESCA
Un giovane pasticciere che di strada ne ha fatta tanta, nonostante la sua età, nato a Sorrento, definisce la sua terra una fonte di ispirazione per le sue opere dolciarie, le sue creazioni raccontano sempre delle storie, ne è un esempio il dolce Napul’è, che illustra il bello e il brutto della città partenopea, e la sua pasticceria è una continua ricerca di armonia, di equilibrio tra bellezza e sapore, con un esperienza ventennale, Antonino svolge attività di consulenza per ristoranti, pasticcerie ed aziende del settore agro-alimentare ed è autore di numerosi corsi di formazione per appassionati ed operatori del settore. – http://www.pastrychefmaresca.com

Sabatino-Sirica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SABATINO SIRICA
Sabatino sirica noto maestro pasticciere: parte da San giorgio a Cremano ma fa tanta strada grazie alle sue creazioni innovative e di qualità senza mai dimenticare la grande tradizione dei dolci napoletani. Uno dei ruoli di cui va più fiero è quello di presidente dei pasticcieri napoletani.

Francesco-Paolo-Fiore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FRANCESCO PAOLO FIORE
Pasticcere di squadra dell’associazione Cuochi Materani, creativo e professionale, le sue creazioni si basano sulla scelta accurata di ingredienti sani, definiti, ma allo stesso tempo golosi e buoni per tutti, la pasticceria, la sua grande passione, trova forme e colori attraverso il divertimento e il gioco con i sapori, rispettando le semplici regole e stupendo il palato.

Enzo-Crivella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENZO CRIVELLA
Enzo Crivella nasce a Sapri fin dalla sua infanzia ‘vive’ nel mondo della gastronomia grazie anche all’amore e alla passione trasmessogli dal papà e da tutta la sua famiglia, riconosciuta già all’epoca come una delle ‘eccellenze’ nel settore dell’intero Cilento. Col tempo Enzo ha arricchito il suo bagaglio culturale dando continuità alla tradizione di famiglia diventando uno degli chef Glacier più apprezzati d’Italia. Il suo pezzo forte è diventato ben presto il Gelato, o meglio: “L’arte di fare il Gelato” come lui stesso ama definirla. Nel 2013 con il suo marchio “Crivella” ha vinto un concorso a livello nazionale indetto da“Il Sole 24 Ore”. Nello stesso anno a Roma presso il Salone Mondiale del Gelato ha presentato il “Gelato di pane di grano Carosello”, mentre nel 2014 a Paestum ha fatto conoscere al pubblico il gelato alla mozzarella. Numerosi sono i suoi interventi e le sue partecipazioni a kermesse nazionali ed internazionali per promuovere il Gelato del Cilento e il prodotto Made in Italy.

Pina-Molitierno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PINA MOLITERNO
Nata ad Aversa, con la Campania sempre nel cuore, si appassiona giovanissima alla cucina, sempre alla ricerca di tecniche ed ingredienti ottimali per la realizzazione delle ricette. Nel 2009, riesce a coronare il sogno di una gelateria propria ed affina le sue competenze seguendo numerosi corsi di aggiornamento di gelateria, pasticceria e cioccolateria con il gotha dei professionisti del settore: Gino Fabbri, Rossano Vinciarelli, Mario Morri, Carola Stacchezzini, Christian Beduschi, Luca Montersino, Paolo Cappellini, Giampaolo Valli. Ha rappresentato la Campania nella scorsa edizione di ” Gelati d’Italia” ad Orvieto, ha tenuto lezioni didattiche e partecipato a trasmissioni televisivi, su reti nazionali, per parlare del gelato come nutrimento funzionale. La gelateria Ë meta di appassionati che riconoscono e pretendono l’assoluta qualità.

Vito-De-Vita-ed-Helga-Liberto

 

 

 

 

 

 

VITO DE VITA E HELGA LIBERTO
I Maestri pizzaioli Helga e Vito, compagni di vita e d’avventura, sono amanti del territorio e della buona cucina che dispensano con passione nel loro locale Piazzart (Battipaglia). Protagonisti dell’area Lounge experience del Giffoni Film Festival 2014, sono stati Ambasciatori della Campania presso Casa Sanremo 2015 curando il cooking show sui prodotti del salernitano ed hanno partecipato ad Emozioni UNESCO( Padula) dove sono stati Ambasciatori della Cucina Campana. Amano definirsi “Gli Chef dei Grani”.

Ed ancora tra Laboratori e il Bufala Bar
claudia_deb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLAUDIA DEB
Artista dello zucchero, giornalista e scrittrice. Docente di laboratori di cake design per Slow Food. Cura una rubrica sui dolci per la prestigiosa testata giornalistica online http://www.lucianopignataro.it. E’ autrice del primo romanzo abbinato al cake design “Sex and the cake” edito da Malvarosa Edizioni. La sua sugar art è differente: crea scenografie di zucchero, quadri da mangiare, abiti con merletti edibili, intimo con le glasse e gioielli golosi. Esprime le sue emozioni, unendo arte e moda in “dolci” connubi.

Fiorella-Balzamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIORELLA BALZAMO
Affermata cake designer, è stata una dei primi fenomeni del cake decorating a partire dal 2006. Ha pubblicato vari libri, DVD e ha registrato un programma in onda su SKY. Non smette mai di dedicarsi alla didattica tenendo corsi seguitissimi in Italia e all’estero. – www.fiorellabalzamo.com

annamaria-bevilacqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNAMARIA BEVILACQUA
Giovane promessa della pasticceria italiana ha partecipato, a soli 21 anni, alla prima edizione di Bake Off Italia. Oggi lavora nell’ambito della gastronomia e continua a dedicarsi alla sua passione attraverso un blog di ricette molto seguito. – http://blog.cookaround.com/aboutmybakery/

Comments