HomeLa pizzaSud - La pizza del sabatoLa pizza Mallone di Alessio Sisinno

La pizza Mallone di Alessio Sisinno

mallone

     Oggi vi parliamo della “Pizza Mallone” di Alessio Sisinno, pizzaiolo di origini calabresi resident di Degusta. Questo locale si sta imponendo ed affermando come una delle migliori realtà irpine in campo enogastronomico.

     E la pizza non è da meno: Sisinno, appassionato di lievitazione, qui ammacca e sforna pizze dall’impasto leggero, soffice, quasi etereo.

     Canotto? No, grazie! Qui la pizza sorride ammiccante all’antica pizza napoletana per nulla “vecchia”. Le farciture sono semplicemente un tuffo nel passato, ma guardando al futuro. La tradizionale cucina contadina sulla pizza. La “Pizza Mallone” è questo. E’ le patate schiacciate, i broccoli, la pancetta di maiale. E’ il piatto dei contadini. E’ il sapore della terra, è l’attaccamento a questa terra.

     Insomma, a volte un disco di impasto può essere la tela più bella per indimenticabili capolavori. Una pizza golosa eppure leggera, nonostante sia arrivata al seguito di alcune portate di antipasto e a cui sono susseguiti altri assaggi. E poi, fanno indubbiamente la differenza gli oli e le materie prima che vengono sapientemente adoperate dallo Chef Giovanni Mariconda in cucina.

     Insomma, anche ad Avellino è possibile mangiare una grande pizza napoletana.

Comments

Written by

Sono nato a Napoli nel 1991, vissuto da sempre nella piccola Pomigliano d’Arco, in periferia. Non ho grande tradizione gastronomica in famiglia, non ho avuto la classica “nonna napoletana” o altri luoghi comuni in questo senso. La passione per il cibo nasce piuttosto recentemente, in età già adulta, e con spirito da autodidatta. Mi piace cucinare e mi appassiona principalmente la lievitazione. Sono laureato magistrale con eccellente voto finale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici con una tesi di ricerca sul social marketing in campo enogastronomico e caso studio su EXPO 2015. Anche grazie ad un po’ di fortuna sono riuscito a trasformare la passione in lavoro, ed oggi sono orgogliosamente un consulente enogastronomico per la Catalano Consulting.