HomeRicetteAmatorialiRicetta per la salsa di carapaci

Ricetta per la salsa di carapaci

carapaci di Salsa

L’idea nasce dall’esigenza di non gettare i carapaci delle mazzancolle. Pratica del tutto moderna poichè tradizionalmente, soprattutto al sud, venivano utilizzati per farne minestrine per i bambini, dopo aver frullato e passato al setaccio i carapaci.

IMG_20170618_120654

Questa salsa è una preparazione molto semplice e dietetica. Non vi è, infatti, né burro, né latte, né panna.

Può servire a varie preparazioni a base di pesce, dagli aperitivi, antipasti, ai risotti o paste.

Ingredienti salsa di carapaci

  • 700ml di acqua
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Carapaci di mezzo chilogrammo di mazzancolle
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • Prezzemolo
  • olio, sale

IMG_20170618_123723

A differenza  del fumetto, si prepara un brodo semplice con i carapaci di mazzancolle.

Dopo averli tostati leggermente in padella, si aggiunge il mezzo bicchiere di vin bianco e poi l’acqua leggermente salata.

Mentre il brodo cuoce si mettono le mazzancolle in un recipiente a macerare  in qualche cucchiaio di salsa di soia.

IMG_20170618_131439

In un piccolo tegamino si fan dolcemente soffriggere lo scalogno e lo spicchio d’aglio ben tritati. Non lasciare colorire e aggiungere, mano a mano qualche cucchiaio di brodo.

Poi aggiungere due cucchiai abbondanti di farina e stemperare con altro brodo, fin quando non si ottiene la consistenza della salsa. Lasciare cuocere, aggiungendo brodo di tanto in tanto.

Quando la salsa è pronta aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato o spezzettato a seconda del gusto (se avanzate del brodo, congelatelo per altre preparazioni).

IMG_20170618_131701

Passare velocemente in padella con due cucchiai di olio le mazzancolle con il sugo di salsa di soia, rigirarle facendo prendere loro colore.

A questo punto potete disporre su fette di pane tostato la salsa e adagiare sopra le mazzancolle, oppure riempire di salsa le conchiglie delle capesante e guarnire con le mazzancolle. Potete anche condire una pasta o un riso con l’insieme  di salsa e crostacei.

Comments

Written by

Mi chiamo Maria Assunta Ronco, abito in provincia di Torino, in campagna. Sono insegnante di professione e di indole. Mi sono occupata di educazione alla lettura e di costruzione di libri pop-up. Leggo e scrivo molto. Parallelamente ho sempre coltivato la passione per la cucina , il saper fare in genere e tutto ciò che richiede l’uso delle mani. Ho un piccolo orto-giardino sinergico che mi appassiona e mi gratifica: mi documento, semino, trapianto, esperimento. Segretamente mi preparo ad una vita di autosufficienza Adoro la bellezza in ogni sua piccola forma nascosta, in cucina, come nell’orto, quando canto o quando scrivo. Amo imparare sempre qualcosa di nuovo, pur rammaricata dalla consapevolezza che molto rimarrà inesplorato. Ho un marito, due figli, due gatte, e 55 specie di vegetali perenni che vivono con me. Mi piace comunicare e condividere ciò che imparo. Ho un blog e un gruppo FB intitolati Great Country House, entrambi sono spazi di comunicazione e scambio. Nel gruppo, in particolare ho conosciuto persone straordinarie che condividono le mie passioni e mi hanno insegnato molto .