Risotto, gamberi rossi, pistacchio, caprino, e rapa rossa

Oggi voglio darvi una ricetta di un risotto che sta riscuotendo molti consensi tra i clienti del mio locale

Partirò direttamente dal procedimento raccomandandovi di orientarvi su 50 grammi di riso a testa per le quantità che vi darò per 6 persone.
Per preparare questo risotto vi occorre un piccolo tegame dove tostare 300 g di riso carnaroli con della cipolla tritata.
Una volta che sentite scricchiolare i chicchi di riso sfumate con del vino bianco, che sia buono mi raccomando o vi ritroverete un gusto fortemente acido.

Una volta sfumato continuate la cottura con del brodo vegetale che avete preparato precedentemente, quando il riso risulterà bello al dente aggiungete 30 g di polpa di rapa rossa ottenuta da delle rape cotte al vapore e frullate con un goccio di acqua (le trovate in commercio già cotte sotto vuoto), 60 g di parmigiano reggiano grattugiato e 20\30 g di burro.

Mantecate con energia fuori dal fuoco e il vosrto risotto sarà pronto, mettetene un bel mestolo nel piatto e date dei piccoli colpetti con il palmo della mano per farlo appiattire e distendere nel piatto, mettete rapidamente del caprino ammorbidito con un po’ di latte formando una spirale e spolveratevi un po’ di granella di pistacchio, adagiatevi dolcemente 3\4 gamberi rossi crudi (precedentemente abbattuti per 24\36 ore) e gustatevi questo bel risotto.
Buon appetito

Lista delle cose che servono per realizzare il piatto:

300 gr. di riso carnaroli o vialone nano
1 rapa rossa cotta al vapore
60 gr. di parmigiano
30 gr. di burro
20 gr. di pistacchi tritati
18-24 gamberi rossi medi
Olio extravergine di oliva
20 gr. di cipolla bianca

di Giuseppe Pocchiari

risotto
 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.