HomeVisitati per voiRistorantiRoji – Japan Fusion Restaurant

Roji – Japan Fusion Restaurant

roji

 Dove la sperimentazione la fa da padrone

img_9772

     Una esperienza gastronomica e sensoriale: ecco come potrei descrivere la mia esperienza al Roji di Nola, il ristorante giapponese (ma non solo)  aperto qualche mese fa da Giuseppe Tufano, Erasmo De Risi Gina Audia e dai suoi soci,  Giovanni Napolitano e Luigi Giacomo Policastro, con alla postazione cucina Alex Pochynok (allievo di Ignacio Hidemasa Ito dello Jap – One ) e Francesco Franzese ( già executive chef presso il Le Monde ed al Fico D’india del Delphina Resort in Sardegna, Capri Palace e Joel Robuchon di Parigi e Four Season di Firenze ), il maitre Domenico De Rosa ed il somellier Marco Del Litto.

img_9744

     Obiettivo del Roji è quello di proporre una cucina di qualità elevata a partire dalla cultura culinaria giapponese, grazie ad una selezione di prodotti freschi di primissima scelta (dal pesce freschissimo alla carne di prima qualità), così come quella di vini e champagne di livello, il tutto unito ad uno stile di cucina moderno ed innovativo, così come l’ambiente, raffinato e moderno al contempo.

La mia esperienza

     Decido di cominiciare la mia esperienza, dopo un prosecco di benvenuto ed edamame (fagioli di soia) con un classico: un bis di Nigiri (al salmone e  gamberi) e una porzione di sashimi con ventresca di tonno e filetto di tonno, entrambi preparati con maestria da Alex.

img_9753

     Francesco mi propone poi  un piatto che sarà inserito a breve nel menù : Maialino yakitori, con foie gras, gel di mandarino, maionese di pollo arrosto e gelato al pomodoro confit. Una prelibatezza che gioca con un eccellente contrasto tra consistenze e mix di sapori. Davvero fantastico.

     Insomma una serata con i controfiocchi, in cui non solo mi è stato possibile degustare delle pietanze eccezionali, elaborate in modo perfetto, ma anche di poter scambiare due chiacchiere con lo staff e i disponibili chef  che mi hanno voluto mostrare e spiegare l’idea di fondo e la mentalità che si trova dietro ai locali e ai piatti del Roji.

img_9768

     Ormai è un locale di riferimento per chi vuole provare qualcosa di diverso ed innovativo, che seppur legato alla cucina giapponese, è proiettato nel futuro.

Consigliatissimo!

Roji Japan Fusion Restaurant
S.S. 7 bis, 184 –  Nola
tel. 081 512 1761
www.roji.it

img_9757

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.