HomeRicetteAmatorialiSeppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti

Seppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti

Fiordirosmarinobanner

Riportiamo integralmente la Ricetta per il Concorso Io Chef pubblicata dal Blog Fior di Rosmarino al link:
http://fiordirosmarino.blogspot.it/2013/09/il-ritornoiochef-e-la-seppia-su.html

Ricomincio da IoChef, il concorso organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani in occasione del 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) che si terrà a Metaponto dal 7 al 10 Ottobre 2013.
Portavoce di questo splendido contest è Teresa del Blog Scatti Golosi.
Da buona lucana amante della mia terra di origine e dei suoi eccellenti prodotti non potevo non partecipare a questo concorso, pur non essendo per nulla esperta nella preparazione del pesce…basta guardare nell’elenco ricette del mio blog, ci saranno si e no tre o quattro ricette di pesce e solo piatti estremamente semplici. Nessuna speranza di vincere quindi…ma che importa, l’importante è esserci!
I foodblogger partecipanti hanno ricevuto un goloso pacco contenente una selezione di delizie lucane da abbinare ad uno o piu tipi di pesce (da scegliere tra Mormora, Seppia, Cefalo, Gallinella, Sauro, Pesce serra, Sciabola o bandiera, Triglia agostinella, Polpo, Pettinessa, Palamita, Rombo, Lucerna o pesce prete). Il tema del congresso sarà appunto sul pesce lucano e sulla pesca sostenibile.
Nonostante le mie origini lucane non avevo ancora avuto il piacere di provare alcuni dei prodotti ricevuti. Come ad esempio i Ceci Neri di Pomarico, oppure il Ficotto di Pisticci…di una bontà indescrivibile! E infatti quest’ultimo è proprio uno degli ingredienti che ho scelto per la preparazione del piatto col quale partecipo al contest.

Seppia su melanzane rosse di Rotonda dolci-piccanti e gocce di Ficotto
Ingredienti:
Una grossa seppia (la mia pesava 1,4 kg)
5 melanzane rosse di Rotonda DOP
1 fetta di pane di Matera IGP
1 peperone secco di Senise IGP (già fritto)
Qualche goccia di Ficotto di Pisticci
1 cucchiaio di zucchero muscovado
Olio Extra Vergine di Oliva Majatica
1 peperoncino piccante lucano (produzione familiare)
Prezzemolo fresco tritato
Aglio
Sale
Pulire, eliminare la pelle e lavare molto bene la seppia. Eliminare i tentacoli e le ali (che si possono utilizzare per altre preparazioni) e tenere solo la parte dorsale, dalla quale ricaverete 4 pezzi regolari.
In un piatto fondo fate marinare per un’oretta i quattro pezzi di seppia con olio, prezzemolo tritato e aglio.
Preparare le Melanzane: lavare 4 melanzane rosse di Rotonda, tagliarle prima a fette di un cm di spessore e poi a bastoncini. In una padella scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e un peperoncino piccante spezzettato grossolanamente, sciogliere un cucchiaio di zucchero muscovado e aggiungere le melanzane. Salare e cuocere per 10-15 minuti con coperchio mescolando spesso. Se necessario a metà cottura aggiungere un po’ di acqua. Quando saranno cotte spolverizzare con prezzemolo tritato.
Preparare il pane tostato: in un mixer tritare una fetta di pane di Matera. In una piccola padella rosolare uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo tritato in un cucchiaio di olio, aggiungere il pane tritato e tostare per alcuni minuti. A fuoco spento aggiungere un peperone crusco spezzettato.
Cuocere la seppia: Scaldare molto bene una piastra in ghisa. Ungerla leggermente e adagiarvi sopra i quattro pezzi di seppia sgocciolati dall’olio della marinata. Cuocere da entrambi i lati per 4-5 minuti (la mia seppia era spessa ca. un cm).
Impiattare: nel centro del piatto mettere le melanzane sulle quali adagerete una porzione di seppia, cospargere con il pane tostato e gocciare con un po’ di Ficotto.

Inserito da La Redazione

Seppia su melanzane rosse di Rotonda

Comments