HomeRicetteAmatorialiSformatino di patate su stracciatella di melanzana rossa di Rotonda

Sformatino di patate su stracciatella di melanzana rossa di Rotonda

Dolcideliziebanner

Riportiamo la Ricetta del Blog Dolci Delizie di Giusy per il Concorso IO Chef reperibile anche al seguente link:
http://www.dolcideliziedigiusy.com/2013/09/sformatino-di-patate-su-stracciatella.html

Con questa ricetta partecipo al contest IoChef , un’ evento che coinvolge 101 blogger pronti a cimentarsi in ricette che racchiudono profumi e tradizioni di una fantastica terra : La Basilicata .
Dal 7 al 10 di ottobre, infatti, si svolgerà a Metaponto il 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) e questo potrà essere per noi foodblogger un’ occasione inperdibile di incontro con la cucina di questa fantastica regione.
Ringrazio Teresa del blog Scatti Golosi, e il Sig. Giustino, del sito DiTestaeDiGola che hanno organizzato in modo magnifico questo contest.

Trai vari prodotti che sono stati gentilmente omaggiati quali :
Pane di Matera
Olio evo di majatica
Olio evo Vulture dop
Ficotto di Pisticci
Peperone di Senise I.G.P.
Melanzana rossa di Rotonda DOP (in crema)
Fagioli di Sarconi IGP
Cacioricotta o ricotta lucana

dovevamo creare una ricetta che racchiudeva alcuni di questi favolosi prodotti.

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 4 persone

250 gr di patate
100 gr di panna da cucina
2 uova intere
2 cucchiai di parmigiano
100 gr di stracciatella
3 melanzane Rosse di Rotonda
olio evo di Majatica
1 polpo piccolo
prezzemolo q.b
1 cipollotto
1 cucchiaio di crema di melanzana rossa di Rotonda
sale pepe q.b
noce moscata q.b

Procedimento
Mettiamo a lessare le patate e in un’ altra padella il polpo . Una volta che il polpo è cotto lo mettiamo in acqua fredda e lo spelliamo. lo tagliamo a pezzettini e lo passiamo in padella per qualche minuto con un filo di olio e cipollotto tagliato sottilissimo , spegniamo e uniamo il prezzemolo fresco tritato a coltello. Facciamo raffreddare. Lessate le patate le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola dove aggiungeremo la panna, il formaggio, sale pepe e noce moscata, mescoliamo tutto e uniamo le uova mescoliamo ancora. Prendiamo 4 formine in alluminio per budini , mettiamo olio sul fondo e sui lati alti e mettiamo il composto. Prendiamo una teglia , ci mettiamo acqua all’ interno e appoggiamo dentro gli stampi, l’ acqua deve essere oltre la metà, li cuociamo in forno a 120 ° per 15- 20 minuti ( finchè non si staccano dai bordi). Nel frattempo facciamo una dadolata di melanzana e li passiamo in padella con un filo di olio . Una parte la mettiamo nel frullatore aggiungendo la stracciatella e la crema di melanzana, frulliamo tutto..sarà la base del nostro piatto. L’ altra melanzana ci servirà per guarnire. Assembliamo il piatto. Fondo di stracciatella di melanzana, posiamo il tortino, finiamo con il polpo e dadolata di melanzana ai lati. Pepe macinato fresco.

Inserito da La Redazione

Sformatino-di-patate-su-stracciatella-di-melanzana-rossa-di-Rotonda

 

 

Comments