HomeTestati per voiVino e olioTitolo…l’unica etichetta di Elena Fucci.

Titolo…l’unica etichetta di Elena Fucci.

Titolobanner

Classe 1981, Elena Fucci, è una giovane promessa lucana del vino. Patron ed enologo delle omonime cantine site nel comune di Barile, Elena dal 2000 è la produttrice del Titolo (unica etichetta della sua Cantina).
Vino che prende il nome dalla contrada (Titolo di Solagna) dove i sei ettari di vigneto, di proprietà da quattro generazioni, vengono coltivati.
In una delle solite chiacchiere che da curioso sono solito fare con lei, Elena mi ha riferito, che le sue, sono le viti più alte ed antiche dell’intero Vulture.

Il Vulture è una terra vulcanica e l’area di produzione di Elena Fucci, prospicente le tenute di Paternoster, è tra le meglio esposte.
In estate alle temperature del giorno che raggiungono anche i 28-30 gradi fanno seguito forti escussioni termiche notturne anche di 10 gradi in meno.
L’escussione termica molto utile alla fissazione di profumi e il terreno vulcanico, di cui dicevo, contribuiscono a dar vita ad un vino di grande eleganza e corpo.

Studentessa anche del grande Tachis, Elena si è laureata nel 2005 alla scuola enologica di Pisa e questa sua sapienza la si ritrova tutta nel suo vino.
Bordeaux, Toscana, Veneto…. tante sono le esperienze in cantina da laureanda, come tanti sono i premi attribuiti al suo “Titolo”…. grappoli, stelle, bicchieri e chiocciole…..

Con una produzione attuale di 16.000 bottiglie, il Titolo è un vino che sosta, in barrique nuove, per almeno 12 mesi, con un conseguente affinamento di 4/6 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Vino non filtrato, il Titolo regala sensazioni eleganti ma allo stesso tempo tenaci e vigorose. Inutile descrivere piatti per l’abbinamento.. UN GRANDE VINO PER UN GRANDE PASTO.

di Io e Zia Clara

Cantine Elena Fucci
Contrada Titolo di Solagna
85022 Barile (PZ)
Tel/Fax 0972/770736

Comments