HomeVisitati per voiPizzerieLa pizza di Mauro Autolitano di Totò e i Sapori

La pizza di Mauro Autolitano di Totò e i Sapori

Totò e i Sapori

Una pizza, un maestro e un allievo per un giorno

     La pizza per la maggioranza dei napoletani, non è solo un qualcosa da mangiare. Rappresenta una occasione di convivio, un momento di gioia da condividere con chi vuoi bene.

Totò e i Sapori

     Ecco perché una serata organizzata per un appassionato della pizza proveniente da Fidenza è stata trasformata in un momento di felicità grazie ad uno dei pizzaioli più autorevoli di Acerra, Mauro Autolitano, della pizzeria Totò e i Sapori.

     Mauro nasce con la pizza nel sangue; sin da giovanissimo si dedica al mestiere di pizzaiolo e dopo una lunga esperienza a Milano, torna ad Acerra dove apre la sua pizzeria, Totò e i Sapori, da poco rinnovata e “ringiovanita”.

Totò e i Sapori

     Il suo menù è una summa di quanto di meglio si possa aspettare da un pizzaiolo, pizze classiche  – ottime la margherita e la marinara, entrambe realizzate rigorosamente con pomodoro San Marzano – e pizze più ricercate, farcite con ingredienti di assoluta qualità.

Cosa mi ha colpito?

     Tra le sue più recenti creazioni, quella che più mi ha colpito è la pizza “Borbonica” con mozzarella, filetti di tonno siciliano, pomodorini gialli, olive di gaeta e origano. Una esplosione di sapori, che unita al leggerissimo impasto di Mauro, un diretto lievitato 24 ore, rende la sua pizza assolutamente stepitosa.

Totò e i Sapori

     Decisamente degne di nota la “Fiorpiennolo” – con Piennolo e fiori di zucca, e la “Halloween” con zucca e pancetta. Nota di merito anche per la “Carbonara” con bacon e uova a simulare proprio il tipico piatto laziale.

     Nel corso della serata Mauro si è prestato ad insegnare a stendere e ammaccare la pizza all’amico giunto da Fidenza, che ha lasciato la pizzeria con le lacrime agli occhi, non solo per la bella esperienza vissuta, ma soprattutto per la bontà della pizza assaggiata da Totò e i Sapori, una tappa di gusto che non deve mancare nelle vostre agende!

Pizzeria Totò e i Sapori
Via San Gioacchino 73
Acerra (Na)
Tel. 081.520 6424

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.