HomeNotizieManifestazioniTrofeo Pulcinella, ecco chi ha vinto

Trofeo Pulcinella, ecco chi ha vinto

vincitori Trofeo Pulcinella 2017

     Sono Carmine Donzetti, Francesco Di Ceglie, Emanuele Paolella e Gaetano Paolella i vincitori della Terza Edizione del Trofeo Pulcinella organizzato da Attilio Albachiara che si è svolto alla Mostra d’oltremare di Napoli e che ha visto in gara 100 pizzaioli.

     I 4 sono rispettivamente i primi classificati per la categoria Pizza Napoletana (Donzetti eletto dalla giuria popolare e Di Ceglie da quella Tecnica) e per la categoria Pizza Contemporanea (Emanuele Paolella preferito dalla giuria tecnica e Gaetano Paolella premiato dalla giuria popolare).

Il Trofeo Pulcinella si è concluso con un grande successo e la soddisfazione degli organizzatori.

     Presenti gli imprenditori Riccardo Agugiaro di Agugiaro & Figna, Francesco Franzese de La Fiammante, Vincenzo Borrelli di Sire, Ferdinando Marana di Marana Forni.

     Il trofeo è stato anche sostenuto dalle autorità cittadine: per il Comune di Napoli hanno preso parte all’iniziativa l’Assessore all’Agricoltura Maria D’Ambrosio e il capogruppo dei Verdi al Consiglio comunale, Stefano Buono, delegato dal sindaco De Magistris, nonché la presidente della Mostra d’oltremare di Napoli, Donatella Chiodo, accompagnata dal Consigliere, Giuseppe Oliviero e i rappresentanti della Giunta comunale di Acerra: il sindaco Raffaele Lettieri e gli Assessori Milena Tanzillo e Nicola De Matteis.

     La manifestazione si è caratterizzata per aver messo insieme i sostenitori della pizza tradizionale napoletana e quelli fautori dell’innovazione, i cosiddetti Centenari, ossia l’Associazione che riunisce le pizzerie storiche, con i giovani. Non sono mancati i Presidenti dell’associazione Pizzaiuoli napoletani, Sergio Miccú e dell’associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace.

“Sono contento che quest’anno – ha commentato Attilio Albachiara – siamo riusciti a lanciare volti nuovi, che la giuria tecnica e quella popolare hanno individuato grazie alla competenza dei presidenti Antonio Starita e Francesco Martucci e di tutti i giurati intervenuti. Ringrazio – ha proseguito – tutti quelli che hanno creduto nel Trofeo Pulcinella, soprattutto i pizzaioli che mi seguono e mi sostengono: è una soddisfazione notare come si iscrivono al Trofeo anche molti di quelli che avevano partecipato alle iniziative precedenti e vedere poi anche tantissimi giovani che prendono parte a competizioni del genere per la prima volta”

Comments

Written by

Di formazione classica sono approdato al cibo per testa e per gola sin dall’infanzia. Un giorno, poi, a diciannove anni è scattata una molla improvvisa e mi sono ritrovato sempre con maggior impegno a provare prodotti, ad approfondire argomenti e categorie merceologiche, a conoscere produttori e ristoratori. Da questo mondo ho appreso molte cose ma più di ogni altra che esiste il cibo di qualità e il cibo spazzatura e che il secondo spesso si mistifica fin troppo bene nel primo. Infinitamente curioso cerco sempre qualcosa che mi dia quell’emozione che il cibo dovrebbe dare ad ognuno di noi, quel concetto o idea che dovrebbe essere ben leggibile dietro ogni piatto, quella produzione ormai dimenticata o sconosciuta. Quando ho immaginato questo sito non l’ho pensato per soddisfare un mio desiderio di visibilità ma per creare un contenitore di idee dove tutti coloro che avevano piacere di parteciparvi potessero apportare, secondo le proprie possibilità e conoscenze, un contributo alla conoscenza del cibo. Spero di esservi riuscito. Il mio è un viaggio continuo che ho consapevolezza non terminerà mai. Ma è il viaggio più bello che potessi fare.