HomeL'editorialeVisioni territorialiUna serata tra eccellenze

Una serata tra eccellenze

tradizione

Un luogo dove l’eccellenza delle materie prime si mette al servizio della cucina tradizionale campana.

     Ecco come definisco, dopo la mia esperienza, il ristorante – pizzeria “La Tradizione” a Portici, gestito con attenzione ad ogni singolo particolare da Raffaele Brancaccio e dal suo staff di cucina e di sala.

tradizione

     Un luogo dove per una sera, quella del 4 aprile scorso, la cucina tradizionale di mare ha lasciato spazio alla carne e ai salumi forniti da un vero top player dell’arte della macellazione italiana, ovvero Sabatino Cillo della CILLO Grill & Barbecue House, e che ha visto altresì la partecipazione del pastry chef Antonino Maresca e della Azienda Vinicola De Santis, che ha presentato le sue selezioni di Aglianico, Taurasi e Campi Taurasini.

     La partenza è stata affidata a Sabatino Cillo che ha servito una portata di antipasto, composta da mortadella di bufalo, prosciutto cotto affumicato e uno spiedino rustico con pancetta e scamorza.

tradizione

     A seguire, poi, due capisaldi della cucina de “La Tradizione”: ovvero la Parmigiana di Melanzane e gli ziti spezzati con ragù alla “Genovese”. Due perle della cucina campana che da sole valevano la serata.

     A seguire ancora una portata di carne di Sabatino Cillo, ovvero un pollo alla griglia precedentemente affumicato – una esplosione di gusto che ha colpito tutti i partecipanti alla serata – ed il “nuovo” würstel artigianale, che non fa che confermare la bravura di Cillo, non solo nella scelta dei tagli di carne più adatti, ma anche nello studiare le giuste quantità e proporzioni per avere il miglior prodotto possibile.

tradizione

     La serata si è conclusa con le dolci creazioni di Antonino Maresca: un “finto” datterino, che nascondeva in realtà una dolcissima sorpresa ed una fantasiosa composizione dal titolo “Magnatell’ na resata”, realizzata con elementi della pastiera napoletana e della colomba pasquale

     Una serata che molti ricorderanno piacevolmente per molto tempo.

La Tradizione – Portici
Via Giuseppe Verdi 26
Portici

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.