10 consigli da seguire per prevenire il cancro

blank

Leggi le 10 raccomandazioni del World Cancer Research Fund per prevenire i tumori. Dopo il fumo, sovrappeso e obesità sono la seconda causa di rischio per il cancro.

Credo nelle campagne di sensibilizzazione e so che anche un piccolo consiglio, il più banale, alcune volte può essere decisivo per salvare una vita. Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo dedicato ai 10 consigli del WCRF per prevenire l’insorgenza dei tumori.

Questi 10 consigli contro il cancro sono promossi in tutto il mondo e io li ripeto sempre ai miei pazienti a dieta. Ogni abitudine alimentare sbagliata può essere sostituita da un’abitudine giusta e questa scelta può essere determinante nell’insorgenza o meno di un tumore.

Queste 10 raccomandazioni possono ridurre il rischio di sviluppare un cancro, la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari.

L’importanza dell’alimentazione nella prevenzione

Secondo il World Cancer Research Fund, dopo il fumo, il sovrappeso e l’obesità rappresentano il secondo fattore di rischio modificabile per le malattie oncologiche. E’ chiaro che non esistono alimenti o nutrienti contro il cancro. Ciò che esiste è la dieta sana ed equilibrata che accompagnata con attività fisica regolare e stile di vita sano ci rendono meno suscettibili ai tumori.

I tumori dovuti a sovrappeso e obesità 

Oggi si sa con certezza che almeno una diagnosi di cancro su tre è la conseguenza di un’alimentazione squilibrata. Sono almeno 12 i tumori dovuti a condizioni fisiche come sovrappeso e obesità. Le neoplasie più influenzate da quello che mangiamo sono quelle che colpiscono il cavo orale, il colon-retto, la mammellail pancreasla colecistiil fegato, l’ovaioil rene, l’esofagola prostatala cervice e il collo dell’utero.

Si tratta di malattie che crescono numericamente in Italia a causa di un’alimentazione sempre più sregolata.

Leggi anche: Pera nashi, il frutto ideale contro intestino pigro e stanchezza autunnale

Oltre all’alimentazione, esistono anche altri fattori che influenzano in maniera determinante la nostra salute.

I 10 consigli contro il cancro 

Ecco i consigli riportati nel documento della World Cancer Research Fund:

  • Mantieni il tuo peso sempre nei limiti della normalità
  • Fai attività fisica regolarmente
  • Segui una dieta ricca in cereali integrali, frutta, verdura e legumi
  • Limita il consumo di cibi pronti e trasformati, ricchi di grassi e zuccheri
  • Limita il consumo di carni rosse e processate
  • Non esagerare con le bevande zuccherate
  • Non bere alcolici
  • Non usare integratori per prevenire i tumori
  • Per le donne: meglio allattare al seno i propri figli, se possibile
  • Dopo una diagnosi di cancro, segui le raccomandazioni nutrizionali

Fare attività fisica regolarmente aiuta a prevenire l’insorgenza dei tumori al colon, al seno e all’endometrio. Senza trascurare che con l’attività fisica si contribuisce al mantenimento di un corretto peso corporeo: riducendo ulteriormente il rischio di ammalarsi di cancro.

Sei neoplasie sono collegate ad un suo consumo regolare ed eccessivo di alcol: stomaco, colon, mammella, fegato, esofago e cavo orale.

L’allattamento al seno è risultato essere uno scudo contro i tumori della mammella e dell’ovaio.

 Per saperne di più visita il sito www.wcrf.org
Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.