La pizza del sabato – “Mo vene Natale” – Pizzeria Da Gennaro

mo ven natale

Ultima settimana di Novembre, quella che porta al cosiddetto BLACK FRIDAY. Sconti in vista del Natale.

Cos’è questa mania? Questa corsa spasmodica figlia del consumismo?

Del Natale vero tutto cuore e sentimenti ne abbiamo il ricordo, forse. Talvolta perdiamo anche quello.

Ci vuole un aiuto un qualcosa che ci riporti quel sussulto, quell’emozione del calore dello stare in famiglia e dove lo trovo?

Pizzeria da Gennaro a Secondigliano, quartiere popolare. Pizza tradizionale, verace, economica ma non per questo meno buona.

Ecco che basta una richiesta, una pizza con le scarole. Solitamente il “fagotto” è proposto aperto, stavolta chiuso. Due dischi pizza, uno sopra l’altro. Un po’ di formaggio a solleticare il top, alici e noci. Bocconcino di bufala al centro.

Lo si apre e c’è un’esplosione di verde bontà:

mo ven natale

Scarole gustose impreziosite da olive nere e capperi. Il morso è intensissimo, caldo confortante.

La mente vola lontano, indietro nel tempo. Mi sovviene la nonna, coperta dal suo caldo scialle rosa che alla luce del camino sferruzza le “babbucce” che mi regalerà a Natale. La festa dello stare insieme, della famiglia e del calore, sentimenti racchiusi in una preparazione così semplice ma al tempo stesso completa.

Al netto di qualche bruciatura, che serve a spezzare questo flusso dei ricordi, è una pizza dai forti sentimenti perché fa della semplicità della tradizione tutto il suo scopo d’essere. Il sapore di quello che abbiamo sempre mangiato ma che abbiamo accantonato rincorrendo le derive gourmet.

Hai presente la madeleine, Marcel?

madeleine

Questa pizza ha lo stesso effetto, smette di essere pizza e diventa una tavola dove si sta bene insieme. Si brinda e si ride, si festeggia.

Il nome della stessa si alza dal tavolo, “Mo vene Natale” e senti Carosone che giocando sui tasti bianchi e neri intona le note di questa festa antica che a Napoli ha sempre avuto un qualcosa in più.

LA PIZZA DA GENNARO

CORSO SECONDIGLIANO 421-423

Napoli

Tel. 0817540542

Parcheggio gratis la prima ora

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.