La settimana del bovino agerolese da Eccellenze Campane.

Bovino di razza Agerolese in vetrina alla “Perol Carni”. L’azienda che opera all’interno di Eccellenze Campane, in via Brin a Napoli, lancia la settimana dedicata alla carne di questo animale davvero eccezionale.
Una filiera, quella del Bovino Agerolese che regala prodotti di altissima qualità e che per la prima volta è valorizzata in tutta la sua completezza.
Quando si pensa al “bovino agerolese” il pensiero vola subito al prodotto più famoso derivato da questa razza ovvero il Provolone del Monaco Dop.
Per la prima volta invece arriva in braceria e in macelleria alla Perol Carni invece anche la prelibata carne.
Ad allevarli ci ha pensato l’azienda di Giosuè De Simone.
Quest’ultimo, già presidente del consorzio del Provolone del Monaco Dop, con passione maniacale cura la salute ed il benessere dei suoi animali ripagato con latte di altissima qualità e carne di altrettanto pregio.
L’aria profumata e colorata della penisola sorrentina, il nutrimento di prima qualità e il potersi muovere fra scenari naturali incantevoli rendono i bovini agerolesi una razza eletta e fortunata.
La qualità del latte è eccezionale.
bovino agerolese è molto rustico, si accontenta di poco cibo ed anche per questo la carne ha eccezionali proprietà nutritive.
La storia racconta che la paternità della razza agerolese è attribuibile al generale Paolo Avitabile.
Si trasferisce dall’Inghilterra ad Agerola nel 1845 portando due vacche gravide, un torello e una vitella di razza Jersey.
Il generale era convinto che incrociando i meticci derivati dalla Bruna e dalla Podolica con la Jersey poteva ottenere una razza adatta a vivere in penisola fornendo anche latte e carne di prima qualità.
Ed ecco che le nipotine di quelle del generale ancora oggi presentano un   manto color saio di monaco, a volte grigio chiaro, a seconda che prevalga la Jersey o la Bruna.
Tutte  sono riconoscibili per la riga longitudinale sulla groppa di un colore che richiama il giallo.
La carne dell’Agerolese è solo alla Perol Carni  ad Eccellenze Campane, via Brin 69. Napoli.

Perol-Carni---centro-ricerche

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.