Vacanze in Puglia. Quattro frutti rari da non perdere entro metà luglio.

Se capitate in Puglia questi sono 4 frutti che non  dovete assolutamente perdere!
Albicocca “Antonio Errani”
La Cultivar Antonio Errani ha Frutto di medio-elevata pezzatura, colore di fondo arancio e sovracolore rosso esteso sul 30% della superficie. Polpa arancio di media consistenza, spicca, di elevate qualità gustative, molto dolce ed elevata succosità. Matura dalla 2° decade di giugno.
Albicocca Antonio Errani
Fico Gentile
Produce frutti cuoriformi molto grossi, con buccia verde e polpa rosata, di sapore squisito, maturi a inizio luglio. Si abbina bene anche in cucina con il salato. Sta benissimo accanto al capocollo di Martina Franca e le burrate.
Fico verde di giugno
Pera Bella di giugno
Qui dovete fare in fretta. Matura verso la fine di giugno e ha breve durata.  Dolce, aromatica, di moderata acidità, a piena maturità ammezzisce diventando scura all’interno e acquistando un sapore prevalentemente dolce, caramellato. Ottima per il consumo fresco va anch’essa molto bene in abbinamento con i latticini.
Pera Bella di giugno
Ciliegia Ferrovia
Meno rara dei precedenti volge al termine ma se avete fortuna beccate i frutti più grandi che sono in genere gli ultimi.  Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un  casello ferroviario nela periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono “Ferrovì” perché l’albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l’albero fu curato dal casellante ferroviario dell’epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi e Conversano, entrambi paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Ne avete ancora per massimo 10 giorni. Fate presto!
Ciliegia Ferrovia
 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.