San Martino. Ogni mosto diventa vino

Una serata per festeggiare il vino accompagnandolo con prelibatezze di stagione
Venerdì 11 novembre 2016 ore 21.00
Cantina del Cacciatore – Foggia

“… Ma per le vie del borgo, dal ribollir de’ tini, va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar… ”, sono alcuni versi della nota poesia di Giosuè Carducci che celebra la tradizione di San Martino.

Una tradizione a cui sono legati detti, proverbi, riti e usanze gastronomiche in molti luoghi d’Europa ma anche d’Italia, che vuole che in questo giorno si finisca il vino “vecchio” per pulire le botti e lasciarle pronte per la nuova annata. Il giorno di San Martino è importante anche per gli agricoltori, perché segna la fine del lavoro nei campi e l’inizio del travaso del vino dai tini nelle botti. E infatti il proverbio dice: “A San Martino ogni mosto diventa vino”.

L’ 11 novembre – giorno ricco di appuntamenti e feste dal nord al sud della penisola – anche la Cantina del Cacciatore (in via Mascagni 14 a Foggia) festeggerà San Martino.

La serata vedrà protagonista il vino rosso, abbinato a prelibatezze di stagione. Sulle tavole, ad aspettare i commensali, ci sarà a scurzìme, ossia la frutta secca. Poi formaggi e terrine di provola affumicata con salsiccia sbriciolata. Anche il dolce sarà a tema: la torta alla zucca.

Non mancheranno, ovviamente, le caldarroste, servite in piazzetta Mascagni perché sicuramente l’11 novembre sarà una bella serata. Infatti un altro proverbio legato a questa festività recita: “l’estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino”.

Per info e prenotazioni
(fino ad esaurimento posti):
+39.348.0399065.

sanmartino__cacciatore

#sanmartino #vinoecaldarroste

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.