Coconut a colazione

cocco coconut

Bevuto a digiuno, la mattina presto, il succo della noce di cocco verde è davvero un toccasana!

     Ricchissimo di sali minerali quali sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo, nonché di vitamine ed enzimi fondamentali, idrata profondamente e contribuisce al benessere di tutto il corpo. E poi è quasi del tutto privo di grassi, tant’è che viene considerato un ottimo coadiuvante per prevenire gli inestetismi della cellulite.

     Purtroppo in Italia è quasi impossibile reperire la bevanda fresca – peccato! – perché vi assicuro che dopo solo una settimana di cura i suoi effetti si fanno già sentire. E poi se ne possono fare tanti usi in cucina. Qui nell’isola thailandese di Koh Phayam con il latte di cocco fresco fanno un ottimo gelato vegano, mentre con l’olio di cocco, a freddo o a caldo che sia, forniscono ottimi prodotti di bellezza, come la lozione per capelli (avete mai notato quanto sono lucidi e setosi i capelli sia degli uomini che delle donne thai?).

     Insomma, mi rendo sempre più conto che quanto più un luogo è selvaggio, rurale, e soprattutto poco civilizzato, la natura viene sempre incontro agli esseri umani che vi ci abitano con la sua infinita generosità. Si potrebbe sopravvivere a lungo cibandosi solo di succo di noce di cocco e anacardi. E la cosa fantastica è che sono anche buonissimi!

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.