Il Calendario dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane

Calendario Unione Pizzerie Storiche Napoletane UPSN

     Presentato ieri, nello storico Bar Gambrinus a Piazza del Plebiscito, il calendario dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane (UPSN), alla presenza degli esponenti di tutti e 10 i locali facenti parte dell’associazione che riunisce le più antiche famiglie di pizzaioli partenopei.

Calendario Unione Pizzerie Storiche Napoletane UPSN

     Il calendario, nato in particolar modo su iniziativa di due rappresentanti dell’UPSN, Gennaro Luciano di Antica Pizzeria Port’Alba dal 1738 e Giorgio Moffa di Antica Pizzeria Ciro a Gaeta dal 1923, unico discendente maschio di Ciro Leone fondatore del Trianon di Via Pietro Colletta, vede i dieci rappresentanti delle storiche pizzerie napoletane rappresentare ognuno un mese dell’anno in un significativo accostamento grafico con punti di interesse storico e artistico della città.

Calendario Unione Pizzerie Storiche Napoletane UPSN

     L’accostamento tra le storiche famiglie e i siti cittadini rimarca la centralità del ruolo svolto dai locali “Centenari” nel corso degli anni nella città di Napoli e del contributo da questi svolto, al pari delle bellezze cittadine, per la diffusione di una immagine positiva della città in tutto il mondo.

Uno scopo benefico!

     A moderare la presentazione il giornalista Giuseppe Giorgio, tra i curatori dell’iniziativa, che nasce principalmente con la finalità benefica di sostenere la Lilt (Lega Italiana Leucemie e Tumori). Il calendario infatti sarà disponibile in tutte e 10 le storiche pizzerie, nelle quali i clienti potranno aggiudicarsi una copia previa donazione che verrà poi devoluta alla Lilt.

     Oltre ai rappresentanti delle “Centenarie” è stato presente al dibattito il dott. Adolfo D’Errico Gallipoli, presidente della Lilt Napoli che ha illustrato ai presenti le iniziative dell’associazione tra cui il progetto “Dal curare al prendersi cura” sottolineando soprattutto quanto sia importante il sostegno alle persone che vengono interessate, a diverso titolo, da patologie importanti come quelle oncologiche, dalle quali, ha sottolineato il dott. D’Errico Gallipoli, fortunatamente si riesce sempre di più a guarire.

Calendario Unione Pizzerie Storiche Napoletane UPSN

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.