Pizze con la Nduja – La nostra Top 5

Pizza

Una delle perle di Calabria: la Nduja. Il famosissimo insaccato dalla consistenza morbida nato nell’altopiano del Poro è uno dei motivi, gastronomici, per cui la punta dell’Italia è famosa in tutto il mondo.

Storicamente un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale, le parti più grasse, a cui viene aggiunto peperoncino piccante – di Calabria, of course -; il tutto viene poi insaccato e affumicato. Come molte ricette antiche del nostro paese, è nell’era contemporanea delle reinvenzioni gastronomiche, che sta vivendo un’ulteriore primavera. Come quella che l’ha portata fino in Campania, nelle più importanti pizzerie di Napoli – e non solo – dove combatte con il soffritto per il primo posto nel cuore degli amanti dei sapori piccanti. Usata più nelle pizze tonde tradizionali che nei ripieni, da un paio di anni a questa parte sta scalando le classifiche delle pizze più interessanti, smarcandosi dagli abbinamenti più banali.

Dalla pizza gourmet a una un po’ più rustica, abbiamo selezionato per voi la Top 5 delle ricette con Nduja:

Camouflage – Francesco Martucci – I Masanielli

Nduja di Spilinga, battuta di aglio orsino, pesto di olive infornate. Una pizza coraggiosa, decisa, fuori da ogni schema.

Nduja

Sharon – Sasà  Martucci – I Masanielli di Sasà  Martucci 

Burrata di bufala, broccoletti baresi, ‘nduja di di Spilinga, salsiccia di maialino nero casertano e, all’uscita, scaglie di provolone. Corposa, solo apparentemente complessa, in realtà equilibratissima. Difficile da dimenticare.

Nduja

La Don Vittorio – Vittorio Vespignani – Decimo Scalo

Crema di friarielli, Nduja di Spilinga, Mozzarella di bufala, patate al forno. Una ricetta rustica, ma che sa spingere sui tasti gusti della golosità . La firma di un giovane, ma capace, pizzaiolo.

Nduja

Carciofi e Nduja – Pasquale Serra – EstOvest

Carciofi grigliati, nduja e crema di parmigiano 40 mesi. La più delicata tra tutte le top 5: il parmigiano e i carciofi ingentiliscono il tocco calabrese, per una passione più elegante.Nduja

Scostumatella – Simone De Gregorio – Pizzeria La Rosa

Provola di Agerola, crema di friarielli, nduja di Spilinga, stracciata di bufala, tarallo napoletano in uscita. Il nome dice tutto: screanzata, diretta, per chi ama i sapori forti ma senza #foodporn insensato. Nduja e Tarallo è un’accoppiata vincente.

Nduja

Comments are closed.