La pecora e il friariello

Pizza

Michele Fuccio è un giovane pizzaiolo talentuoso sannita.

Il locale di famiglia sorge all’ingresso dell’antico comune di Arpaia, poco dopo lo storico passo di Forchia nel quale la storia vorrebbe ubicata l’umiliazione dei romani ad opera dei sanniti nel 321 a.C..

Il locale che serve da sempre cucina tradizionale sannita e campana in genere, nonché su prenotazione cacciagione, è portato avanti dal padre di Michele, Giuseppe, discendente da una famiglia di ristoratori locali dal 1905, e dalla madre che accompagna in sala.

Qui Michele, grazie a una serie di corsi e una infinita passione, è riuscito a creare un suo personale impasto che ha molte similitudini con le pizze canotto ma si trova a metà strada tra queste e la tradizionale napoletana.

L’impasto, ottenuto con altre idratazioni, è scioglievole e sovente accompagnato con farciture che si rifanno soprattutto anche alle grandi materie prime che il Sannio sa offrire.

Tra le tante l’ultima nata, che ci ha colpito anche per il nome, è “La pecora e il friariello” ed è farcita con crema di friarielli homemade, capocollo di maiale nero locale e formaggio di pecora di grotta gran cru.

Noi l’abbiamo provata e ve la consigliamo assolutamente.

Ristorante Pizzeria Di Stora SS7, 203 – 82011 Arpaia (BN)

Tel. 347 911 1185 – Aperto a pranzo e cena – Chiuso il mercoledì

Pizza

Comments are closed.