A Rotonda due giorni di eventi dedicati al cibo di qualità
L’11 e 12 agosto a Rotonda, in piazza Vittorio Emanuele, una due giorni dedicati ribadire la centralità del buon cibo e della corretta alimentazione come fonte di benessere.
Sono previsti infatti talk, dibattiti e manifestazioni enogastronomiche che avranno al centro la valorizzazione di un corretto stile di vita e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, quali il fagiolo bianco e la melanzana rossa, entrambe DOP.
La due giornate rientrano nella programmazione del progetto “Sentieri del Benessere” e sono organizzate dal Comune di Rotonda con il sostegno della Regione Basilicata.
Tra gli ospiti del talk della prima serata, con inizio alle ore 19:30, che avrà come focus le attività del progetto che si svolgeranno a Rotonda, ci saranno: Laura Mongiello, l’assessore regionale con delega ad Ambiente, Territorio e Energia; Rocco Bruno, Sindaco di Rotonda; Annalisa Percoco, Senior Researcher della FEEM; Antonio Candela, co-progettista “Sentieri del Benessere”; Franco Carbone, Direttore Associazione Regionale Allevatori di Basilicata ; Maria Cerabona,
Direttore provinciale di Coldiretti Potenza; Luciano Pignataro, giornalista e gastronomo; Renata Brancale, nutrizionista e scrittrice.
La serata sarà poi conclusa dal concerto dei “NA MA’RA CUNTO.
Il giorno seguente, lunedì 12 agosto, spazio ai laboratori per bambini e allo show cookig dello chef Andrea Palmieri che preparerà dei piatti con l’utilizzo dei prodotti tipici locali.
A fine serata, dopo il talk sui 18 anni di Casa sanremo si esibiranno artisti di strada. In entrambe le serate, in piazza Vittorio Emanuele, saranno allestiti stand espositivi delle eccellenze enogastronomiche territoriali.
“Sentieri del benessere è un grande e ambizioso progetto, finanziato dalla Regione Basilicata, che mette in rete 5 comuni molto diversi tra loro proprio attraverso il tema del benessere e le sue declinazioni. Rotonda è il comune capofila e abbiamo deciso di amplificare un tema che già fa parte dell’identità del territorio stesso, ovvero il cibo di qualità per avere uno stile di vita corretto e salutare”.
“Due giorni nel cuore del Parco Nazionale del Pollino per parlare di cibo e benessere.
Cibo che non solo nutre ma che è capace di raccontare ed evocare sensazioni. Cibo che si fa marcatore identitario di una comunità.
Due giorni per parlare di quanto sia importante mangiare con consapevolezza ma anche per coinvolgere la comunità, a partire dai laboratori di cucina per i più piccoli.