“A tavola con In Cibum”, un ricettario d’autore

"A tavola con In Cibum", un ricettario d'autore

Con 44 ricette d’autore, questo ricettario unico è stato creato da 39 chef, pasticceri e panificatori di In Cibum, la scuola di alta formazione gastronomica del Mezzogiorno d’Italia. Questa scuola è diventata un luogo di confronto e incontro per coloro che sognano di entrare nel mondo del cibo.

Intitolato “A tavola con In Cibum”, questo ricettario è stato creato sotto la guida della direttrice Mariagiovanna Sansone e verrà presentato lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 14.30 presso l’auditorium dell’Hub di Pontecagnano Faiano (Salerno).

Il libro vuole essere un ulteriore strumento per riflettere sul valore della formazione e sul cibo, che è diventato un simbolo e uno strumento per nuovi stili di vita, benessere e visioni. Il volume è diviso in tre sezioni che corrispondono alle tre aree di specializzazione della scuola: panificazione, cucina e pasticceria. Oltre alle ricette, la pubblicazione si avvale anche del contributo del formatore specialista in innovazione professionale, Massimiliano Linguiti.

Le ricette sono state curate dallo chef e docente In Cibum Marco Cefalo e dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, mentre le fotografie sono state realizzate dal fotografo Massimo De Rosa. Tra gli autori delle ricette ci sono panificatori e pizzaioli come Gabriele Bonci, Carlo Di Cristo, Massimiliano Prete e Valentino Tafuri, e chef come Gennaro Esposito, Oliver Glowig, Giuseppe Iannotti, Antonino Montefusco, Cristian Torsiello e molti altri. Anche i pasticceri hanno dato il loro contributo, tra cui Massimo Alverà, Corrado Assenza, Grazia Citro e Carmen Vecchione.

In sostanza, questo ricettario rappresenta una raccolta unica e preziosa di talenti culinari dell’Italia meridionale.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.