Ad ogni tavola il suo pesto
Per conoscere appieno un luogo sono fondamentali le esperienze culinarie: oltre ad esplorare un territorio, è piacevole e opportuno approfondirne e testarne le tradizioni in cucina, tratto culturale per eccellenza; ciò permette di scoprire la sua storia e di cogliere il massimo del piacere dal soggiorno.
La Liguria offre una ricettività particolarmente raffinata ed elegante, con strutture storiche che hanno ospitato il jet set per decenni, e una cucina semplice e gustosa basata su sapori puliti e marcati.
Il re della tradizione gastronomica ligure è il pesto, le cui origini risalgono all’epoca romana, oggi simbolo dell’identità culturale della Liguria. La regione vanta anche il riconoscimento DOP per il basilico genovese.
La prestigiosa guida Condé Nast Johansens, il top dell’ospitalità di lusso, consiglia tre strutture ricche di storia, che propongono agli ospiti corsi di cucina ligure e un lusso discreto, per vivere l’esperienza di un appagante viaggio culinario.
Se si pensa a lezioni di cucina ligure, il pensiero va immancabilmente al pesto, simbolo della tradizione regionale famoso in tutto il mondo.
Le sue origini vengono fatte risalire al “moretum,” salsa dell’antica Roma descritta da Virgilio preparata pestando erbe aromatiche, formaggio, olio d’oliva, aceto e aglio in un mortaio; ma l’ingrediente principale del pesto come lo conosciamo oggi, il basilico, arrivò in Liguria dall’India e dall’Asia tropicale grazie ai commercianti e ai marinai.
La prima ricetta scritta del pesto, chiamata “pesto alla genovese,” è documentata per la prima volta nel XIX secolo, nel libro “La Cuciniera Genovese” di Giovanni Battista Ratto, pubblicato nel 1863. Questa versione include basilico, aglio, pinoli, formaggio Parmigiano-Reggiano o Pecorino, e olio d’oliva extravergine, tutti pestati insieme in un mortaio di marmo con un pestello di legno.
Nel corso del XX secolo, il pesto ha guadagnato popolarità al di fuori della Liguria, diffondendosi prima in tutta Italia e poi nel resto del mondo. Oggi, è una delle salse italiane più amate e conosciute a livello globale.
Ogni famiglia genovese ha la propria ricetta, tramandata di generazione in generazione. Ecco un mini viaggio attraverso diverse varianti di pesto, grazie ai corsi di cucina e show cooking delle strutture affiliate a Condé Nast Johansens.