Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l’estate e non solo.

blank
Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l'estate e non solo.

Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l’estate e non solo.

Il ristorante 2 stelle Michelin Agli Amici di Udine si sposta per l’intera stagione estiva in Istria.

Da Godia a Rovigno, la famiglia Scarello trasloca eccezionalmente, con l’’intero staff friulano di sala e cucina, e apre Agli Amici Rovigno, sulla Marina di Rovinj davanti al Grand Park Hotel Rovinj. 

Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l'estate e non solo.

Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l’estate e non solo.

Rovigno Agli amici – fotocredit Antoniali

Apertura ufficiale al pubblico il 28 giugno, a cena.

A guidare la scelta di Emanuele e Michela Scarello, è stata la volontà di non fermarsi, di andare avanti e di riaprire, portando in Istria l’intero bagaglio esperienziale che si vive a Godia.

Grazie alla partnership stretta con il Maistra Hospitality Group, (che con Maistra Collection detiene ben 3 hotel a 5 stelle solo nella città di Rovigno), agli Amici
sorgerà nello splendido spazio tra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina, che si affaccia con la sua scenografica terrazza direttamente sul mare.


Il ristorante avrà lo stesso nome, Agli Amici, e chef Emanuele Scarello ha già improntato la cucina a Rovigno seguendo le stesse linee guida che  contraddistinguono il suo pensiero.

A partire dal rispetto per il territorio e per i suoi produttori: a Rovigno ha selezionato una serie di piccoli produttori, artigiani, allevatori e pescatori che possano garantirgli il meglio della produzione locale anche in termini di sostenibilità economica e biologica. 

Agli Amici: Il 2 stelle Michelin da Godia a Rovigno per l'estate e non solo.Polpo – fotocredit Antoniali


Niente carta, ma 3 menù degustazione, il Friuli, l’Italia e la storia di Godiail territorio istriano e i suoi migliori prodotti,  la realtà di Rovigno, a partire dal suo pesce e dalle barche dei suoi pescatori che attraccano con le reti piene proprio sotto il ristorante, dopo la giornata di pesca.

cozzaCozza – fotocredit Antoniali


Compreso in tutti menù ci sarà sempre un piatto offerto dalla cucina, i Fuzi con patate e tartufo nero, la famosa pasta locale che ricorda i nostri garganelli, ricetta simbolo della gastronomia istriana che qui incontra le patate di Godia. Tra i piatti anche una versione Agli Amici della Busera. 

A Rovigno, durante questi 4 mesi, il team Agli Amici provvederà inoltre a formare a 360° il personale locale, in modo da poter permettere, a fine estate, di dare al ristorante istriano gli strumenti necessari per poter viaggiare da solo. Agli Amici, infatti, il 1 ottobre riapre a Godia, dopo una serie di restyling strutturali che impegneranno il locale nei mesi estivi.

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.