Agriturismo 2022: una tappa per 7 italiani su 10

Durante le vacanze estive 2022 oltre sette italiani su 10 (72%) andranno in agriturismo, per trascorrere le proprie vacanze o anche semplicemente per una gita in giornata o per sedersi al tavolo è guastare specialità locali del territorio. Lo afferma un’indagine Coldiretti-Noto Sondaggi dalla quale si evidenzia che spesso l’agriturismo viene scelto in abbinamento alla vacanza al mare o in montagna.

In testa alle motivazioni che spingono gli italiani in agriturismo c’è la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto c’è l’enogastronomia con la possibilità di gustare ricette a base dei prodotti genuini del territorio.

Molti agriturismi, precisa la Coldiretti, si sono attrezzati per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ,ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia.

Al terzo posto tra le motivazioni c’è la voglia di relax nel verde lontano dalle mete più affollate, ma c’è anche qualcuno che ha paura del Covid e trova sicurezza nello stare in campagna e chi vuole fare attività sportiva.

Tra le tendenze dell’estate 2022 c’è la crescita dei viaggi di media e breve distanza e del turismo di prossimità, le prenotazioni last minute e la preferenza per luoghi e attività all’aria aperta.

L’estate 2022 è un appuntamento importante per il settore dopo due anni di pandemia che sono costati un calo del 34% delle presenze, secondo l’analisi Terranostra Campagna Amica, ma che non hanno inciso sulla struttura del settore. Lo dimostra il fatto che l’offerta agrituristica è addirittura cresciuta per numero di aziende (+2%), superando quota 25mila (25.060 aziende autorizzate nel 2021).

L’alloggio (con 20.492 aziende, 82% del totale) e la ristorazione (12.455, il 62% del totale) si confermano i due pilastri dell’agriturismo.
Ma la degustazione proposta da 6.412 aziende (il 32% del totale delle aziende) è cresciuta del 7,6%.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.