AIS Italia rinnova il suo impegno con il progetto Alba Vitae
Anche quest’anno, il progetto Alba Vitae — promosso con convinzione da AIS Italia insieme a diverse delegazioni regionali, tra cui quella della Campania, e con il sostegno delle aziende vitivinicole — unisce il mondo del vino a quello della solidarietà. Per l’edizione 2024, sono stati raccolti 2.750 euro a favore dell’associazione Le Kassandre. Il ricavato dell’edizione 2025, invece, sarà devoluto a Komen Italia, grazie alla bottiglia celebrativa proposta da Cantine Alois.
Il progetto Alba Vitae
Al centro dell’iniziativa c’è ogni anno una cantina selezionata che dona, a scopo benefico, una speciale etichetta in formato magnum a tiratura limitata.
Questa bottiglia rappresenta non solo la qualità del vino, ma anche l’identità del territorio e la storia della cantina.
I proventi della vendita sono destinati a enti o associazioni impegnati nel sociale.
Nel 2024, AIS Campania ha scelto di sostenere Le Kassandre, associazione nata nel 2004 dall’incontro tra donne italiane e straniere, unite dalla lotta contro la violenza di genere e dall’impegno per le pari opportunità.
Le bottiglie solidali di Campi Flegrei Falanghina 2023 CRUna DeLago prodotte da La Sibilla hanno permesso di raccogliere 2.750 euro.
Durante le celebrazioni per i 60 anni di AIS Italia nell’ambito dell’evento Pompeii – dell’Antichità della Vitae del Vino e del Cibo, la vicepresidente Marianna Hasson ha rappresentato l’associazione, sottolineando l’importanza di questo contributo per potenziare le attività sul territorio, in particolare per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne attraverso progetti che uniscono arte, cultura e solidarietà.
L’edizione 2025
Sarà invece Komen Italia, organizzazione attiva nella prevenzione e sensibilizzazione sul tumore al seno, a ricevere il ricavato dell’edizione 2025. L’annuncio è stato dato dal presidente di AIS Campania, Tommaso Luongo, in occasione di un evento Komen durante il Coca-Cola Napoli Pizza Village.
Per questa edizione, Cantine Alois ha messo a disposizione il suo rinomato IGT Terre del Volturno Pallagrello Bianco “Morrone” annata 2021.
La bottiglia sarà presentata in una raffinata confezione: cassetta di legno, contenitore in vetro e un campione di suolo proveniente direttamente dalla vigna di famiglia, per raccontare il legame profondo con il territorio.


